Valli: sapori della Brianzatra modernità e tradizione

Monza – Oggi molti milanesi, stranieri, autoctoni o viaggiatori ritornano a riscoprono i luoghi della Brianza, per ritrovare quella serenità in equilibrio con la modernità attraverso il gusto di pietanze speciali, in quei verdi luoghi in cui lasciarsi piacevolmente affascinare dall’intensità dei sapori. Piatti tradizionali dal suono originale come "pan tram-vai", o rude come "cassueula", scioglilingua come la "luganega", o famigliari come la "torta paesana" , sono carichi di storie e ben interpretano l’animo del brianzolo, a metà strada fra tradizione e innovazione. Un’identità che poggia le sue basi sulla concretezza e sull¿operosità, con quel quid di creatività che ha portato alla crescita e alla diffusione dell’impresa. Un’identità che impregna le pareti dei locali storici della Brianza e che passa anche nei nuovi luoghi di incontro, come i locali all’ultima moda. Questa guida nasce come percorso del gusto, fra i migliori ristoranti della Brianza, perchè l’uomo è ciò che mangia e l’identità di un territorio si costruisce anche a tavola, con i prodotti e i sapori propri di ogni terra. La prima "Guida ai ristoranti e locali di Monza e Brianza" si articola in due anime, oltre ad essere la prima mappatura delle attività di ristorazione presenti sul territorio, la guida è legata alla qualità. Per la prima volta abbiamo attribuito, infatti, il marchio di qualità "Made in Brianza" ad oltre trenta imprenditori della ristorazione. L¿iniziativa incoraggia certamente gli investimenti diretti alla professionalità e alla qualità dell’impresa, che rappresentano la chiave del successo in tutte le attività economiche ed imprenditoriali, oltre a garantire un’alleanza con i consumatori. Una guida moderna e molto pratica, che abbiamo voluto anche in inglese per dare respiro "internazionale" a una Brianza globale che merita di essere conosciuta anche dagli stranieri per le sue eccellenze. All’interno della guida sono segnalati i 35 ristoranti della Brianza che hanno ottenuto il marchio Ospitalità Italiana , conferito dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza e dall’istituto Isnart in collaborazione con ACTL che garantisce il consumatore sulla qualità del servizio, secondo criteri uniformi, orientandolo nella scelta. Per assaporare Monza e Brianza dal tramonto all’alba i locali sono raggruppati in due categorie: dinner e nightlife. Per ogni locale, oltre a un¿ampia descrizione generale, vengono indicati l’indirizzo, il telefono, il sito internet, gli orari, e i costi. Una serie di icone indica infine se sono presenti spazi all’aperto, musica dal vivo, parcheggio, accesso disabili, wi-fi e carte di credito.