"Help Impresa", nato lo sportello anticrisi

Monza – L’impresa ha bisogno di professionisti. Specie in tempi difficili. La Camera di commercio di Monza e Brianza ha così creato lo sportello Help Impresa, in collaborazione con Formaper, azienda speciale che dal 1987 si occupa di sviluppo dell’imprenditorialità attraverso l’orientamento, l’informazione, la formazione, la ricerca, l’assistenza.

L’iniziativa, annunciata dal presidente della camera di commercio locale Carlo Edoardo Valli nel corso della premiazione di Brianza Economica, è partita ufficialmente il 20 luglio, nella sede di Monza in piazza Cambiaghi. Le aziende interessate possono contare sulla presenza di tutor, consulenti d’impresa, psicologi, tutti a servizio soprattutto delle microimprese che in questo momento sono in grave difficoltà e addirittura a rischio di sopravvivenza a causa della crisi economica.

Uno staff di tre persone è disponibile per spostarsi a domicilio ed eseguire un check up dell’azienda per valutare se i problemi sono strutturali o congiunturali e proporre soluzioni adeguate. L’inserimento della figura dello psicologo è stata prevista perché nel fare impresa è sempre più importante tenere conto oggi dell’elemento vocazionale, soprattutto quando molte imprese sorgono in questi momenti come un ammortizzatore sociale.

Allo sportello gli imprenditori potranno anche trovare informazioni sui bandi pubblicati a sostegno delle aziende e sulle convenzioni attuate con alcuni istituti di credito. La Camera di commercio ha altresì istituito un fondo di solidarietà per sostenere i casi più critici.