Monza, Nuova influenza A/H1N1:il 24enne è "grave ma stabile"

Monza, Nuova influenza A/H1N1:il 24enne è "grave ma stabile"

Monza – Le condizione di F.F., il 24enne che ha contratto il virus della nuova influenza e che è ricoverato da martedì, trasferito da Parma, al San Gerardo di Monza sono "gravi ma stabili". Lo comunica in una nota l’ospedale, precisando che "le funzioni vitali sono protette da adeguati supporti extracorporei". Secondo i medici che lo hanno in cura, ha comunque "buone possibilità di guarire".

"E’ sedato, intubato e collegato a una macchina cuore-polmone in dialisi continua (ultrafiltrazione)", ha detto Giuseppe Foti, responsabile del reparto di Terapia intensiva generale. Il paziente è affetto da una Sindrome da distress respiratorio dell’adulto (Ards), una insufficienza respiratoria associata anche a una renale. Inizialmente soffriva anche di insufficienza cardiocircolatoria, ma ne è uscito. Un dato che ha stabilizzato le sue condizioni. La ventilazione artificiale è necessaria per aumentare la quantità di ossigeno e la pressione nei polmoni e contrastare l’epatizzazione.

Il giovane si era recato al pronto soccorso dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma per una sintomatologia febbrile il 18 agosto scorso, poi il 22 era stato ricoverato presso l’unità ospedaliera di malattie infettive dove la mattina successiva è stato diagnosticato un "focolaio broncopneumonico sinistro". Il 24 agosto per l’aggravarsi delle condizioni cliniche è stato trasferito nel reparto di anestesia e rianimazione e poi, martedì sera, trasferito presso l’unità di pneumologia dell’Azienda ospedaliera San Gerardo.
(Apcom)