Expo Brianza, poker di Comuni Artigianato locale contro la crisi

Expo Brianza, poker di Comuni Artigianato locale contro la crisi

Bovisio  – Largo all’artigianato locale: la 29esima Expo Brianza darà spazio per il 70% agli artigiani brianzoli. Si tratta dell’effetto della congiuntura economica attuale, che ha spinto gli operatori del settore a riscoprire una manifestazione fieristica che solo l’anno scorso ha conosciuto un’affluenza di oltre 100mila visitatori. Questo è solo uno degli aspetti più significativi della kermesse che vede l’unione d’intenti tra Cesano Maderno, Bovisio Masciago, Varedo e Limbiate, sarà inaugurata sabato 26 settembre, alle 15, presente anche il presidente della Provincia di Monza Dario Allevi. 

Presentazione – È stato presentato mercoledì mattina a Bovisio Masciago il consistente programma della manifestazione che proseguirà fino al 4 ottobre. A fare da ”testimonial” il sindaco del Comune ospitante, Emanuele Galimberti, quello di Varedo, Sergio Daniel, l’assessore Marcello Mitrano di Cesano Maderno, oltre a Walter Mariani presidente di turno della kermesse e presidente dell’Unione Artigiani di Bovisio e di Monza e Brianza. Tra i principali organizzatori e promotori dell’avvenimento anche “Ala Servizi” (Associazione Artigiani di Limbiate) e l’Unione commercianti di Seveso. 

Programma – La fiera intercomunale è un grande contenitore, dove oltre agli espositori delle aziende è possibile trovare una molteplicità di iniziative. Dalle serate musicali ai concerti, dai massaggi shiatsu al cabaret di Zelig, dalle iniziative a carattere ecologico ambientale promosse da “Innova21” alla marcia della pace, solo per citarne alcune.

Expo sport – Tra gli appuntamenti ormai entrati nella tradizione c’è quello dell’Expo Sport, quest’anno alla sua 16esima edizione. Nell’occasione saranno premiati i migliori atleti che hanno dato lustro a Bovisio, Limbiate, Varedo e Cesano Maderno. Ospiti d’onore per l’edizione 2009 saranno Beatrice Adelizzi, lissonese, medaglia di bronzo ai Mondiali di Roma a luglio, nella categoria “solo libero” di nuoto sincronizzato, e Stefano Figini campione di nuoto pinnato ai World Games 2009.
Ivan Bavuso