Seregno e Albiate: Magica Clemein festa con cinquanta bambini

Albiate – Seregno- Una giornata bellissima all’insegna dell’amicizia e della solidarietà. Dove i bambini hanno fatto “oohhh!” guardando meravigliati il grande elicottero dei Carabinieri di Orio al Serio atterrato nel cortile interno della caserma dei Carabinieri di Seregno, location mattutina della festa dedicata ai bambini dell’associazione monzese “Magica Cleme”. Sabato 19 settembre: la seconda edizione di un’iniziativa promossa col cuore ha coinvolto ancora una volta con successo diversi attori protagonisti che hanno contribuito ad animare e coordinare una giornata a misura di bambino. Attorniati dalle loro famiglie e da molti amici, una cinquantina di piccoli sono stati accolti intorno alle 10 dal capitano della Compagnia carabinieri di Seregno, Luigi Spenga, per una visita, simpatica ed emozionante, all’interno della caserma di piazza Prealpi.
Accolti in mensa i bambini sono apparsi entusiasti delle sorprese preparate: a cominciare dall’elicottero che dal cielo è atterrato a pochi passi dalla mensa. Inutile riferire dello stupore e della gioia dei piccoli ospiti che hanno appiccicato i loro visi alle finestre, affascinati dal mezzo militare. Per loro una gioia, poco dopo, essere a pochi passi dall’elicottero ed incontrare il colonnello Massimo Margini, comandante di Orio al Serio, ed i suoi collaboratori. Una visita da vicino e tante spiegazioni per i bambini della Magica Cleme che sempre in mattinata hanno potuto ammirare le esibizioni di agilità di due cani appartenenti al nucleo cinofilo della caserma di Casatenovo. Il saluto del capitano Spenga e dei militari seregnesi ha chiuso, con regali per tutti i piccoli ed una visita alle celle di sicurezza, una mattinata speciale che ha tenuto col fiato sospeso bambini e famiglie.
Gli ospiti, trasferitisi nella vicina Albiate, hanno proseguito la loro bella giornata di festa, baciata dal sole, in Villa San Valerio, proprietà di Giuseppe e Laura Caprotti. Ed il sabato di allegria e sorprese si è animato per l’intero pomeriggio con giochi ed attività, altrettanto particolari: i piccoli hanno giocato a calcio, assistito al lancio dei falchi fatto da falconieri professionisti, hanno conosciuto le specie animali autoctone della zona, hanno costruito le casette di legno per gli uccelli, sono andati a cavallo, in carrozza e si sono divertiti un mondo, sempre col sorriso sulle labbra.
In Villa San Valerio hanno fatto capolino i sindaci di Albiate e Seregno, Diego Confalonieri e Giacinto Mariani, l’assessore provinciale Fabrizio Sala e diversi imprenditori brianzoli. Coinvolti appieno in una festa bella e spensierata dove i bambini non hanno mai smesso di fare “oohhh!”.
Elisabetta Pioltelli