Seregno, Concorso Pozzoli:questa sera finalissima a tre

Seregno, Concorso Pozzoli:questa sera finalissima a tre

Seregno- Il russo Evgeny Cherepanov, lo statunitense Christopher Falzone e l’italiano Domenico Monaco questa sera, a partire dalle ore 20.30, si contenderanno a suon di note la 26esima edizione del concorso internazionale pianisti Ettore Pozzoli, in corso di svolgimento al teatro San Rocco di Seregno, via Cavour 83.
Per la quarta ed ultima prova del concorso i tre finalisti, usciti da una selezione di cinquanta concorrenti, saranno giudicati al termine di una sonata di sessanta minuti, accompagnati dall’orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano, diretta da Nicholas Carthy. A condurre la serata sarà Cesare Cadeo.
Evgeny Cherepanov, russo di 25 anni,li compirà domani, è nato a Sverdlovsk, il principale centro industriale e culturale della regione degli Urali. Ha studiato al Conservatorio Statale di Musica “M.Mussorgskij” di Yekaterinburg con Alexay Bukreev e, poi, in Germania al Hochschule Hannover con Arie Vardi. Nel 1998, a 13 anni, vince il concorso pianistico internazionale “Virtuosi per Musica di Pianoforte” in Repubblica Ceca. Nel 2005 è terzo al concorso “Ennio Porrino” a Cagliari, mentre nel 2007 ottiene il secondo posto a Bucarest nel concorso pianistico internazionale “Enescu”.
Christopher Falzone, 24 anni, statunitense di origini italiane, è nato a Henrico County, in Virginia. Ha studiato alla Levine School of Music di Washington con Julian Martin e Joanne Kong e al Curtis Institute of Music di Philadelphia Leon Fleischer e Claude Frank. A nove anni debutta con la Disney’s Young Musicians Symphony Orchestra, dopo aver vinto un concorso pianistico sponsorizzato dalla Young Musicians Foundation (YMF). Nel 2004 vince il “Gilmore Young Artist Award”, che ogni anno è assegnato al più promettente pianista degli Stati Uniti.
L’ultimo italiano a vincere il Pozzoli è stato Filippo Gamba nel 1999. Dieci anni dopo ci prova Domenico Monaco, pugliese di 32 anni. Monaco ha studiato al Conservatorio di Musica “U.Giordano” di Foggia con Rosanna Gisotti, diplomandosi nel 1996 con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Dopo il diploma ha studiato con due figure di riferimento nel campo del panorama pianistico internazionale: Annamaria Pennella e Maria Tipo, oltre che attraverso master-class con pianisti di fama tra cui Francois-Joel Thiollier (vincitore del Pozzoli nel 1965) e Paul Badura Skoda.
Al primo classificato andranno 15 mila euro e la medaglia del Presidente della Repubblica, per la prima volta assegnata al Concorso pianistico Pozzoli. I premi messi in palio per questa edizione sono otto, di cui cinque speciali, per un ammontare complessivo di 28mila euro.
Paolo Volonterio