Desio: bombola del gas sui binariTreno con 100 passeggeri la urta

Desio: bombola del gas sui binariTreno con 100 passeggeri la urta

Desio – Una bombola del gas da 25 chili, abbandonata sui binari del treno. Disastro sfiorato sabato sera tra le stazioni ferroviarie di Lissone e Desio. Il treno regionale Milano-Como, verso le 22, ha urtato una bombola, lasciata lungo i binari, all’altezza di via Rossini a Desio. Dalla bombola è uscito del gas, ma non ci sono state gravi conseguenze.

Il macchinista ha avvertito un rumore strano: ha proseguito la corsa fino alla stazione di Lissone, quando ha fermato il convoglio, su cui viaggiavano un centinaio di passeggeri. Qui ha tentato di capire cosa fosse successo, senza però trovare risposta, dato che il mezzo non presentava danni.

Nel frattempo è arrivato un treno merci dalla direzione opposta. In questo caso, il macchinista si è accorto della presenza della bombola, che era stata urtata e leggermente spostata sul secondo binario dal treno regionale. Il conduttore del mezzo è quindi riuscito a frenare in tempo, prima di colpire la pericolosa bombola. Nessun danno quindi.

Ma poteva andare peggio. Non appena ci si è resi conto della presenza del gas, sono stati avvertiti i vigili del fuoco e il personale della Polfer. La circolazione dei treni è rimasta ferma per oltre un’ora, per permettere i lavori di messa in sicurezza.

Saranno gli agenti della polizia ferroviaria a cercare di capire chi abbia abbandonato la bombola sui binari. Per ora, resta un mistero. Da chiarire, infatti, se si sia trattato di un sabotaggio o, più verosimilmente, della bravata di un gruppo di ragazzini.

Oppure la bombola potrebbe essere stata lasciata sui binari da qualche operaio distrayyo. Sembra che il contenitore pieno di gas provenga da un cantiere vicino alla ferrovia.
P.F.