Seveso, furti durante la corsaRipulite le auto dei podisti Avis

Seveso – La banda delle corse colpisce anche a Copreno. Al termine della gara organizzata dall’Avis podistica, dedicata alla memoria di don Carlo Carettoni, tre iscritti al Gap (Gruppo amatori podismo) di Saronno si sono ritrovati la macchina aperta e ripulita di tute, portafogli e documenti. I veicoli erano posteggiati lungo via Salvetti, strada a margine rispetto ai tre percorsi di 7, 13 e 22 chilometri.

«Purtroppo non è la prima volta che accade – commenta il neopresidente del gruppo podistico Avis Vito Bussa – anche lo scorso anno abbiamo fatto i conti con i ladri. Un problema diffuso. Partecipo a diverse gare in tutta la Brianza e mi è successo personalmente ben quattro volte. Secondo me sono gruppi organizzati. Insomma il più delle volte colpiscono esattamente le automobili di chi ha scelto i percorsi più lunghi, assicurandosi così più tempo per commettere il furto».

L’intenzione è evitare il “tris” il prossimo anno. La data dello svolgimento della gara nel 2010 è stata definita, 19 settembre, per allora l’ideale sarebbe «avere chi ci assicura una vigilanza costante lungo le strade marginali come le vie Salvetti e Lazio – incalza Bussa –. Quest’anno, come di consueto, i carabinieri hanno effettuato il pattugliamento, mentre la protezione civile e la polizia locale si sono occupate della viabilità».
Cristina Marzorati