Monza, è allarme sicurezzaRaffica di spaccate nei negozi

Monza, è allarme sicurezzaRaffica di spaccate nei negozi

Monza – Sicurezza a San Rocco, torna la paura. A lanciare l’allarme è stata nei giorni scorsi Elena Colombo, consigliere comunale della Lista Faglia-Città persone, con un’interpellanza con la quale ha raccolto una serie di segnalazioni relative a reati commessi nel quartiere. «In queste ultime notti a San Rocco sono accaduti fatti che non lasciano tranquilli – spiega -. Mercoledì 30 settembre, furti con danni alla latteria di via Paisiello, al Circolo Cattolico della stessa via, al bar di via San Rocco, con la vetrina sfondata da un furgone. Domenica 4 ottobre un attacco alla pizzeria di via D’Annunzio, con la vetrina sfondata e il furto della cassa con il denaro; lunedì 5 è stata sfondata la vetrina dell’edicola di via Monte Sabotino: peraltro la zona è al buio completo e il Comune è stato avvisato della carenza di luci funzionanti. Infine, un furto presso la pasticceria di via Borgazzi. E’ quasi un bollettino di guerra».

I residenti e il quartiere, ha aggiunto la Colombo, chiedono soluzioni, sicurezza concreta e non solo “percepita”, poiché non bastano agenti, vigili, carabinieri nella zona più visibile della città, il centro, dove servono meno, ma un maggior numero di persone può vederli. «Occorrono più controlli nelle periferie, politiche che puntino a migliori le condizioni di vivibilità nei quartieri, e a creare una cultura della legalità», sottolinea il consigliere della Lista Faglia, che all’amministrazione chiede quali soluzioni si intendono proporre, soprattutto per i quartieri maggiormente esposti alla microcriminalità, anche nell’ambito dei piani provinciali per la sicurezza, e se le telecamere a San Rocco sono collocate con una finalità di prevenzione, e quali tipi di violazioni rilevino.

Servirebbe inoltre, conclude, la rapida creazione di un centralino unico tra le forze dell’ordine, dotando ogni Circoscrizione di un presidio attivo con una sorta di “118 di quartiere”. L’allarme viene raccolto anche dalla Circoscrizione 3, dove Forza Italia e An chiedono di convocare in seduta straordinaria il parlamentino di quartiere per discutere di viabilità e riqualificazione stradale con l’assessore alle Opere pubbliche Osvaldo Mangone, e di Sicurezza con l’assessore alla partita Massimiliano Romeo, visto «l’aumento dei fenomeni di criminalità nel quartiere».

Romeo aveva partecipato ad una seduta consiliare dedicata alla sicurezza già nel marzo scorso. “Dopo di che, per alcuni mesi la situazione era migliorata, e avevamo visto un maggiore controllo da parte delle forze del’ordine – aggiunge Carmine Vacchiano del Pd, coordinatore della Commissione sicurezza, già promotore di una petizione tra i residenti -. Tuttavia, negli ultimi tempi la situazione è tornata a peggiorare”.
Giuliano da Frè