Zona stazione, più soste liberee nuova “linea” per pendolari

La Cricca in scena al Tambourine“In qualche modo” a Seregno

Lissone – Recupero di una settantina di posti auto a sosta libera in fondo a via Alfieri, che è a due passi dalla ferrovia, ad incremento dei posteggi a disposizione. Studio aperto per rendere a sosta libera la prima fila 20 posti di parcheggi più vicini alla stazione, oggi a pagamento. La lisca di pesce di fianco laboratorio colore. Abbonamenti agevolati per i pendolari che a breve saranno introdotti. E, connesse alle esigenze di trasporto e mobilità dei pendolari, lunedì prossimo sarà operativa una nuova linea di trasporto pubblico che collegherà la stazione di Lissone a Sesto Fs (linea collaudata proprio ieri).

Il sindaco Ambrogio Fossati scopre le carte, respinge le accuse delle minoranze e spiega come “l’attuazione della risoluzione votata in consiglio comunale (impegna il sindaco e la giunta comunale a mettere in atto tutti quei provvedimenti necessari a razionalizzare nell’immediato la sosta in piazzale Padania, restituendo parte degli stalli al libero parcheggio da individuare nel contesto dell’area della stazione ferroviaria ndr) è già in atto, mentre le opposizioni fanno polemiche sterili”.

“Per i parcheggi a pagamento nell’area della stazione, stiamo operando per rivedere un po’ la situazione perché, tra le altre cose, occorre risistemare la zona appena fuori dal nuovo Osservatorio Colore Interni ospitato nell’ex magazzino merci” spiega il primo cittadino “ma alcune novità sono già realtà. Avevamo detto che avremmo individuato alcuni stalli di sosta e lo abbiamo già fatto in fondo a via Alfieri dove sono stati creati 60-70 posti auto a poche centinaia di metri dalla ferrovia, quindi nel contesto dell’area previsto dalla risoluzione. Ma anche su piazzale Padania stesso, abbiamo intenzione di restituire parte degli stalli al libero parcheggio (circa una ventina) individuandoli tra quelli più vicini alla stazione, oggi a pagamento”.

Ambrogio Fossati respinge in particolare le polemiche del Pd che solo pochi giorni fa faceva rilevare come fosse ormai trascorso più di un mese dall’approvazione della risoluzione in consiglio comunale. Senza che la giunta Fossati fosse riuscita a mettere in pratica quanto “promesso” in aula. “Stiamo operando come detto” replica il sindaco “e pensiamo anche al trasporto su gomma: da lunedì prossimo sarà operativa una nuova linea di pullman che collegherà la stazione di Lissone con Sesto Fs. Una novità che sarà prodromica al passaggio di altre linee, con l’utilizzo anche di pullman doppi”.

Elisabetta Pioltelli