Tennis, il lissonese Galimbertiguida la Nazionale di San Marino

Le befane della Brianza immagine

Lissone – Il tennista lissonese Giorgio Galimberti è il nuovo capitano di San Marino. ”Ho giocato tanto ma non ho mai allenato, sarà una bella esperienza: in pratica farò il Barazzutti di San Marino!”. Ha come sempre la battuta pronta il lissonese Giorgio Galimberti, l’ex davisman azzurro, arrivato alle soglie dei top cento (n. 115 a maggio 2003), a 33 anni ha iniziato una nuova carriera come capitano della squadra di Coppa Davis di San Marino.

La rappresentativa, che milita attualmente nel terzo gruppo della Zona Euro-Africana ha scelto il giocatore lissonese, ex davisman azzurro, come guida del settore agonistico e sostituto Domenico Vicini, che in precedenza svolgeva sia il ruolo di capitano che quello di primo singolarista. Ad affiancarlo in ‘seconda’ Diego e Giacomo Zonzini e Alberto Brighi. Grande amico di Cristian Forcellini, presidente della Federazione Tennis di San Marino nonché direttore del torneo internazionale, Galimberti ha pianificato il progetto, avallato poi anche dal Comitato Olimpico sammarinese, di creare un’accademia riservata in primis ai giocatori locali.

Seguirà in particolar modo i fratelli Giacomo e Diego Zonzini ed Alberto Brighi, che insieme al veterano Domenico Vicini difendono in Coppa i colori di San Marino. Da un po’ di stagioni la squadra fa su e giù tra terzo e quarto gruppo e l’obiettivo primario è rimanere nel terzo gruppo con una certa stabilità. Il suo è un incarico di coach quadriennale. Al termine delle sua carriera di giocatore professionista (nel mese di ottobre 2009 l’ultima vittoria in un torneo future in terra campana) arriva adesso questa nuova avvicente avventura per il “Galimba” di Lissone.
Elisabetta Pioltelli