Lissone, abbonamento sostaAll’autosilo tariffa dimezzata

Serie D, pancia piena Caratese
Vittoria anche nel recupero

Lissone – Parcheggi sotterranei a 50 centesimi l’ora (al posto dell’attuale tariffa ad 1 euro) con ipotesi al vaglio anche per un utilizzo notturno come box rimessa. Per piazzale Padania (dove la sosta oraria rimane a 50 centesimi), l’amministrazione comunale avvierà presto gli abbonamenti mensili a 15 euro e trimestrali a 35 euro (ma solo per possessori di abbonamento ferroviario). Sono alcune delle recentissime decisioni in materia di sistema integrato di gestione e controllo della sosta in città, scaturite dal vertice – tenutosi in settimana – tra i referenti della Abaco Spa, il comando di Polizia Locale e gli uffici comunali interessati.

Il nuovo sistema tariffario e di abbonamenti nelle aree afferenti la stazione ferroviaria di Lissone (nel caso specifico piazzale Padania)e relativo ai parcheggi sotterranei verrà messo in atto a breve. Il Comune dunque passa ai fatti e, dichiara il sindaco Ambrogio Fossati, “lo fa nella volontà di venire incontro a tutte le esigenze emerse al di là della sperimentazione, per limare alcune soluzioni”. Chiara l’intenzione di dare maggiore sostegno ai pendolari. Per piazzale Padania, fulcro dell’attenzione più mirata da parte dell’utenza, il contrassegno di abbonamento non potrà però dare diritto alla riserva di un posto auto, ma bensì alla possibilità di usufruire degli appositi stalli disponibili fino ad esaurimento.

Per questo sarà avviata una fase sperimentale per verificare la messa a punto dei provvedimenti oggetto nonché di tutte le procedure di emissione degli abbonamenti. “Stiamo rivedendo la situazione complessiva per affinare la convenzione con la società Abaco Spa sulla base di quelle sono le necessità” spiega il comandante della Polizia Locale di Lissone, Antonio Virgilio Liberato “come primo step, in attesa di ulteriori analisi “aziendali” abbiamo inteso occuparci di piazzale Padania con la definizione delle agevolazioni previste per i possessori di abbonamenti ferroviari, in seguito effettueremo un’ulteriore analisi”. Gli abbonamenti partiranno a giorni, in considerazione dei tempi tecnici previsti.

Quanto alle strisce che da blu dovrebbero diventare bianche, il comandante conferma quanto già annunciato dal primo cittadino circa il recupero di una ventina di posti auto a ridosso della stazione ai quali dovrebbero aggiungersene degli altri, ricavati nell’ambito interessato. “Non intendiamo limitarci ai 50 metri dalla stazione, per non gravare sui residenti e creare eventuali disagi. Il nostro obiettivo, che osserva appieno l’indirizzo dell’amministrazione comunale, è quello di recuperare nuovi posti auto valutando costi e benefici”.
Elisabetta Pioltelli