Materiali poveri, e colore:le costruzioni di Marra a Lissone

Materiali poveri, e colore:le costruzioni di Marra a Lissone

Lissone – Da giovedì 10 dicembre, e fino al 31 gennaio 2010, il Museo d’Arte Contemporanea di Lissone ospiterà la mostra di una delle più attive e note figure artistiche contemporanee del territorio: Max Marra. In esposizione le opere dell’artista realizzate dal 1984 ad oggi. Artista di origini calabresi, Max Marra ha studio a Lissone da alcuni decenni. La sua opera è stata proposta in innumerevoli mostre, sia personali che collettive, ma in questa occasione presso il Museo trova una presentazione ad ampio raggio, che indaga venticinque anni della sua ricerca, partendo dal 1984, anno in cui il suo lavoro prende piena consistenza, per giungere fino alla produzione recente.

“Max Marra, oltre ad essere riconosciuto a livello nazionale e internazionale, è fortemente ancorata alle radici storico-culturali della città di Lissone” afferma l’assessore alla cultura del Comune, Daniela Ronchi “ qui tuttora ha sede il suo studio, grande fucina di idee, arte e poesia”. Oltre sessanta sono le opere selezionate da Luigi Cavadini, direttore del Museo lissonese, nell’ampio panorama della produzione di Max Marra per segnalare le varie esperienze compiute dell’artista e gli approcci via via diversi sia alla pittura che alla scultura. Questo duplice interesse connota anche il suo intento di vivere la pittura in forma tridimensionale, operando sulla superficie della tela, che si presenta con rigonfiamenti che si relazionano con il colore e che “variano” la resa coloristica in funzione del modificarsi della luce.

L’uso poi di materiali vari (corde, cuoio, iuta, legni, ecc.), materiali poveri ma trasformati nell’azione artistica e condotti a nuova vita, contribuisce alla “costruzione” dell’opera, che diventa il compendio di presente e passato, di cose già viste e usate, riprese e rivalutate dentro una composizione in cui intervengono in modo deciso la ricerca della forma e un uso controllato ed espressivo del colore.

Max Marra nasce a Paola, in Calabria, nel 1950. Trasferitosi negli anni ’70 a Lissone, vi lavora tuttora. Fitta è la serie di presenze in rassegne nazionali e internazionali, così come numerose la mostre personali presso istituzioni pubbliche e gallerie private. La mostra “Opere 1984- 2009” è visitabile ad ingresso libero nei seguenti orari: martedì, mercoledì, venerdì dalle15 alle19; giovedì dalle 15 alle 23; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Elisabetta Pioltelli