Al Manzoni ”Poveri ma belli”musical diretto da Ranieri

Al Manzoni ”Poveri ma belli”musical diretto da Ranieri

Monza – Dopo le importanti piazze di Firenze, Torino e Milano, torna in città per due repliche straordinarie il musical “Poveri ma belli” ispirato all’omonimo film di Dino Risi. Lo spettacolo – in programma al Manzoni sabato 9 e domenica 10 gennaio – fa rivivere la spensierata e vitale Roma degli anni Cinquanta. Si tratta di un grande allestimento del Teatro Sistina di Roma che vede alla regia Massimo Ranieri. Un grande impianto scenografico, ricchi costumi e melodie piacevoli richiamano l’epoca romantica del secondo dopoguerra.

Le due rappresentazioni sostituiscono quelle previste nel mese di novembre, sospese per malattia degli attori protagonisti. Bianca Guaccero non sarà ancora in scena: la forte distorsione riportata al ginocchio sinistro richiede tempi più lunghi per il recupero. Sarà sostituita da Emy Bergamo. La data del 9 gennaio, con inizio alle 21, è riservata agli abbonati della domenica sera. Quella del 10 gennaio (alle 16) è per gli abbonati della domenica pomeriggio. Teatro aperto comunque a tutto il pubblico. Per informazioni, chiamare lo 039-386.500.

“Portare in scena questa commedia musicale è stata un’impresa abbastanza ardua e carica di responsabilità – ha detto il cantante napoletano non nuovo alla regia –. Non dimentichiamo che il Sistina è il teatro più famoso d’Italia per questo genere di spettacolo. L’intento principale è quello di proporre al pubblico una storia fatta di sentimenti veri, genuini, non contaminati e mistificati come lo sono ai nostri giorni. Un lavoro interpretato da eccellenti attori, con le musiche trascinanti di Gianni Togni, le coreografie brillanti di Franco Miseria, le scenografie colorate e raffinate di Marco Calzavara e i 230 costumi di Giovanni Ciacci. Tutte facce della stessa medaglia”.

“Poveri ma belli” si svolge in uno dei più antichi rioni di Roma, nel cuore pulsante di Piazza Navona, dove vivono Romolo e Salvatore. I due amici lavorano in uno stabilimento balneare sul Tevere, il primo come barman, l’altro come bagnino; ma la loro principale occupazione sono le donne. Un giorno conoscono Giovanna, una ragazza splendida e affascinante che lavora nel negozio di Leonetto, sarto burbero ma dal cuore d’oro. I due amici sono pronti ad ingaggiare una lotta senza quartiere per conquistare il cuore della bella sartina. I due personaggi sono interpretati con grande bravura da Antonello Angiolillo e Michele Carfora. Accanto a loro un vivace corpo di ballo che riempie la scena.
Modesto Panizza