Teatro per ragazzi: Giandujail medico di matrimoni

Monza – Le vacanze di Natale sono ormai alle spalle: da giovedì la scuola riprende il suo cammino. Ma domenica 10 gennaio il palco del teatro Triante di via Duca d’Aosta torna ad animarsi per regalare ancora tanti fantastici spettacoli ai bambini. Le luci della ribalta si accendono alle 16. La compagnia Grilli Spettacoli di Torino presenta uno spettacolo di figura dal titolo “Il medico di matrimoni ovvero le 99 astuzie di Gianduja”.
E’ adatto ai bambini dai sei anni in su. Si ispira ad una commedia scritta da Gian Battista Sales agli inizi dell’Ottocento, al centro della vicenda due giovani innamorati. Tutto andrebbe per il meglio se non fosse che il padre di lei l’ha già promessa sposa ad un altro. Marco Grilli, erede di una fortunata dinastia di burattinai, muove la storia all’interno di una struttura scenografica in continua trsformazione, protagonisti personaggi molto diversi per accento e temperamento.

Il movimento scenico è intenso e sorprendente, il dialogo tra i protagonisti godibile. Accanto al gioco per contrasto dei dialetti, ci sono momenti di grande fantasia e divertimento. Come andranno a finire le cose? La bella fanciulla sfuggirà a ingiuste nozze e il suo innamorato coglierà l’occasione al volo. Contribuirà a beffare il padre zuccone e goloso una servetta. E il promesso sposo se ne dovrà partire con le pive nel sacco. I biglietti d’ingresso costano 6 euro. Per informazioni rivolgersi alla Baracca di Monza chiamando lo 039-46.30.70.
La rassegna “…e un sacco di gente soprattutto bambini” prosegue il 17 gennaio con “Topi e topini” del Teatro del vento.
m.p.