Monza, befana del motociclista:oltre trecento centauri in sfilata

Monza – Solidarietà a… tutto gas. Erano oltre trecento i motociclistici che ieri mattina hanno invaso piazza Duomo in occasione della tradizionale Befana del motociclisti organizzata dal Moto Club Monza. Bardati e per coperti con allegria e il sorriso hanno affrontato le temperature siberiane, giungendo da qualsiasi angolo della Lombardia pur di non perdersi questo appuntamento giunto ormai alla 17esima edizione. Motociclisti puri, scooteristi ma anche amanti dei quad (quelle grandi motociclette a quattro ruote) si sono radunati portando ciascuno un piccolo dono che hanno caricato sul grande Fiorino della Befana.

Infatti, rispettando la tradizione dei motociclisti monzesi dopo la benedizione e la suggestiva sfilata per le vie del centro tutti di gran filata negli istituti Mamma Rita e il Castello a donare balocchi e dolcezze ai piccoli ospiti. Benedizione impartita da monsignor Silvano Provasi che ha ricordato nella preghiera tutti i centauri affinchè il Signore li protegga e li faccia giungere sempre a destinazione. Ma qual è il segreto del successo di questo evento che ogni anno continua a richiamare centinaia di appassionati che senza problemi rinunciano a una giornata di festa pur di donare un sorriso ai bambini meno fortunati?

“Il segreto sta proprio nel nostro essere motociclisti – ha commentato Giulio Mauri, presidente del Moto Club Monza – Nella nostra voglia di stare insieme alla di là della passione per le due ruote. Ma anche per farci perdonare un po’ delle nostre strombazzate per le vie della città”. Centauri buoni (almeno per un giorno) quelli del Moto Club Monza che anche quest’anno hanno conquistato gli applausi dei passanti. “Per noi questo evento è molto importante – ha aggiunto Mauri – Per fortuna oggi ai ragazzi ospitati negli istituti non manca nulla, vista l’attenzione delle istituzioni e delle associazioni. Noi però ogni Epifania portiamo un dono diverso: il calore umano e qualche ora di svago. Perché è peggio soffrire di mancanza di affetto che di mancanza di pane”.

La solidarietà delle istituzioni nei confronti di questi enti è stata dimostrata anche con la consegna alla presenza dei motociclisti di un assegno di oltre tremila euro raccolti con l’impacchettamento dei doni promosso nel mese di dicembre dal Centro commerciale Auchan di via Lario a sostegno di un progetto di Mamma Rita. Ma prima di raggiungere la struttura i centauri hanno fatto tappa al centro commerciale per farsi ammirare in galleria e per ricevere un simpatico omaggio.
Barbara Apicella