Calcio, Coppa Italia EccellenzaSeregno in finale regionale

Seregno – Sarà il Seregno a disputare la finale regionale della Coppa Italia di Eccellenza. Nel retour match della semifinale giocato oggi, 6 gennaio, a Seveso, gli azzurri hanno superato 2 – 0 il Base, cancellando così la brutta prova della gara di andata tra le mura amiche, che era terminata a reti inviolate.
La svolta è arrivata al 21’ della prima frazione, quando l’arbitro Marrazzo di Lecco ha punito con il rigore un’uscita di Zanardi su Vitali, espellendo l’estremo difensore di casa per fallo da ultimo uomo. Il successivo errore dal dischetto di Cortinovis, ipnotizzato dal neo entrato Schiatti, ha pesato infatti meno dell’inferiorità numerica cui i padroni di casa sono stati costretti da lì in avanti. A sbloccare la situazione è stato Minari, bravissimo nel trasformare un calcio di punizione dal limite ad 8’ dal riposo.
Nella ripresa, dopo che i rossoverdi avevano rimediato un secondo cartellino rosso al 20’ (sotto la doccia è finito Finazzi, reo di una manata in faccia a gioco fermo a Marchi, gesto simile ma comunque meno grave del pugno che in precedenza Grassi aveva incassato da Vizzo, incredibilmente solo ammonito dal fischietto lecchese), Cortinovis ha chiuso i conti, capitalizzando al 31’ un contropiede impostato da Perissinotto.
Nella finale, prevista entro il 21 febbraio, probabilmente a Trezzo sull’Adda, il Seregno troverà l’Aurora Seriate, che nell’altra semifinale ha espugnato 1 – 0 il campo del Ciserano (0 – 0 all’andata).
P.Col.

 

BASE – SEREGNO 0 – 2

Marcatori: 37’ p.t. Minari (S); 31’ s.t. R. Cortinovis (S).

Base: Zanardi; Maronese, Cavallini, Rondina, Ponzoni; Bozzato (18’ s.t. Lacanna), Finazzi, Guzzetti (9’ p.t. Perego), Vizzo; Marelli, Curzio (22’ p.t. Schiatti). A disp.: Corti, Stella, Montresor ed El Ouahby. All.: Pasinato.

Seregno: Galbusera; Ghezzi, Grassi, Tognassi (37’ p.t. Marchi), M. Bonacina; R. Cortinovis, Minari (41’ s.t. Rinaldi), Gervasoni (22’ s.t. Cavalli), Perissinotto; Vitali (14’ s.t. Gusmini, 34’ s.t. Brighenti), Nannini. A disp.: Firenze e Caprini. All.: Monza.

Arbitro: Marrazzo di Lecco.

Note: ammoniti Rondina (B) per proteste, Vitali (S) per comportamento non regolamentare, Cavallini (B), Vizzo (B), Finazzi (B), Nannini (S) e Gervasoni (S) per gioco falloso; espulsi Zanardi (B) al 21’ p.t. per fallo da ultimo uomo su Vitali e Finazzi (B) al 20’ s.t. per una manata in faccia a Marchi. Calci d’angolo: 2 – 1 per il Seregno. Recuperi: 1’ p.t., 1’ s.t.