Carate, 180mila euro per ampliarel’alberghiero nella ex Formenti

Carate, 180mila euro per ampliarel’alberghiero nella ex Formenti

Carate-Giussano. L’ampliamento dell’istituto alberghiero di Carate e una pista ciclabile per l’area mercatale di Giussano. Saranno realizzati grazie a un contributo di 180mila euro e 80mila euro, che arriveranno nelle casse dei due Comuni dell’alta Brianza monzese grazie all’interessamento dell’onorevole Maurizio Lupi, vicepresidente della Camera, che spiega: «Mi fa sempre molto piacere essere utile al territorio e poter contribuire alla realizzazione di importanti interventi. C`è un rapporto profondo con le associazioni e le istituzioni locali, che ha dato ottimi risultati. Dei contributi come quelli che siamo riusciti a destinare possono davvero fare molto. C’è la possibilità di realizzare una strada, restaurare una chiesa, un luogo di incontro. Insomma, dare più qualità alla vita».

Liceo alberghiero a Carate. Grazie al contributo di 180mila euro, a Carate la fondazione senza scopo di lucro “Cavallo rosso”, nata un anno fa, potrà ampliare gli spazi dell’istituto alberghiero recuperando alcuni capannoni che sorgono sull’area ex Formenti di piazza Risorgimento, da due anni sede della scuola nata dalla collaborazione tra l’istituzione culturale “Don Carlo Gnocchi” (che a Carate gestisce anche liceo Classico, Scientifico e Giuridico economico) e In-Presa, associazione che da parecchi anni gestisce in città corsi di formazione professionale. Accoglie con soddisfazione e gratitudine la notizia il sindaco di Carate, Marco Pipino: «Ringrazio l’onorevole Maurizio Lupi per l’interessamento e il lavoro svolto per il bene della Brianza. Come amministrazione comunale abbiamo molto a cuore l’educazione, l’istruzione e la formazione dei ragazzi ed abbiamo l’orgoglio di possedere un sistema scolastico e formativo misto, pubblico-paritario, di assoluta eccellenza in Brianza, in linea con i principi di sussidiarietà».

Pista ciclabile a Giussano. Altri 80mila euro, come detto, andranno a Giussano, per la riqualificazione dell’area mercatale di via Massimo D’Azeglio con la realizzazione di una pista ciclabile. Spiega il sindaco di Giussano Gian Paolo Riva: «Questo contributo permetterà di risolvere l’attuale situazione disagevole del collegamento tra il centro di Giussano e la frazione di Paina, attraversando il nucleo abitato di Birone. Attualmente la viabilità verso Giussano da Birone, e più a sud da Paina, è solo veicolare, non presenta infatti marciapiedi se non per piccole parti discontinue. Con questo intervento potremmo mettere in sicurezza i pedoni e i ciclisti». I due contributi sono stati avallati dalla Quinta commissione del Senato. Si è in attesa del decreto del presidente del Consiglio relativo alle modalità di erogazione.
Alessandra Botto Rossa