Le nuove proposte del Manzoninel nome di Branciaroli e Paganini

Le nuove proposte del Manzoninel nome di Branciaroli e Paganini

Monza – I grandi protagonisti della danza , nuovi spettacoli teatrali fuori abbonamento e una stagione lirica. Il direttore artistico del teatro Manzoni Emanuele Banterle con l’assessore alla cultura Alfonso Di Lio hanno presentato, martedì mattina, tutte le novità dei prossimi mesi a teatro.

FUORI ABBONAMENTO Per gli spettacoli fuori abbonamento si parte giovedì 28 gennaio (fino a domenica 31 gennaio) con il Don Chisciotte di Franco Branciaroli. Dopo Finale di partita di Beckett, Branciaroli si cimenta nell’opera di Cervantes nel doppio ruolo di Don Chisciotte e Sancho Pancha, cui darà ,imitandole, le voci di Vittorio Gasmann e Carmelo Bene. “Erano due avversari irriducibili- ha commentato Branciaroli- ma anche due artisti che si stimavano. E questa è una cosa che mi commuove”. Biglietti on line o al botteghino (13-22-25 euro). Sempre per il teatro di prosa il 4 febbraio alle 21 va in scena Lulù, un testo del grande autore lombardo Carlo Bertolazzi, messo in scena da André Ruth Shammah. Sabrina Colle è Lulù, una ragazza bella, povera e innamorata che fra comicità e commozione,si troverà catturata nelle convenzioni dei quartieri alti. “Lo spettacolo- ha spiegato Banterle- vuol essere un omaggio al grande autore lombardo che tra Ottocento e Novecento ha saputo dipingere i contrasti della Milano dell’epoca”. I biglietti vanno da 9 a 25 euro,ma c’è anche una tariffa speciale per studenti a soli 5 euro. Infine per la gioia dei bambini e di chi non dimentica le avventure descritte da Astrid Lindgren il 6 febbraio alle 21 e il 7 febbraio alle 16 c’è il musical Pippicalzelunghe per la regia di Fabrizio Angelini con la supervisione di Gigi Proietti.

LA DANZA Per la stagione di danza sono tre gli spettacoli in calendario. Il 23 gennaio alle 21 va in scena la compagna Mvula Sungani con Raffaele Paganini nello spettacolo Ho appena 50 anni e ballo il sirtaki. Lo spettacolo è una rivisitazione degli ultimi cinque decenni di un grande artista, Raffaele Paganini ed ideati e realizzati dall’ eclettico regista e coreografo italo-africano Mvula Sungani. Una serata di grande danza, musica, suggestioni visive ed emozioni. Le musiche spazieranno dai grandi compositori classici quali Puccini e Verdi, alle splendide canzoni di Sousa, Madredeus e Estefan, per finire con il pirotecnico Sirtaki.
Sabato 27 febbraio il regista Adriàn Aragòn porta a Monza Pasiones Company. Divino tango, uno spettacolo elegante, sensuale e di alto impatto emotivo con due protagonisti indiscutibili, Erica Boaglio e Adrián Aragón. La storia ci porta alle meravigliose ed affascinanti scene dell’Argentina viva, piena di speranza. La colonna sonora è stata selezionata tra le composizioni di Carlos Gardel, Astor Piazzolla, Francisco Canaro. Ultimo spettacolo giovedì 25 marzo alle 21 con il Teatro dell’Opera della Moldavia con Il lago dei cigni. La compagnia nata nel 1957 porta in tournèe in tutta Europa i grandi classsici del balletto come Il Lago dei Cigni, La Bella Addormentata e lo Schiaccianoci del memorabile allestimento di Gregorovich del Teatro Bolshoi. Info e acquisto biglietti su www.teatromonazonimonza.it o al botteghino aperto da martedì a sabato dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Rosella Redaelli