Arcore, i pendolari Fs in Provincia«Tavolo intercomunale sui disagi»

Arcore – Restano sotto i riflettori i problemi dei pendolari. Dai disservizi della linea ferroviaria alle carenze delle infrastrutture, i disagi sono notevoli e a mobilitarsi per trovare soluzioni non sono solo le istituzioni. Tra gli attori principali della battaglia c’è da tre anni il Comitato Parcheggio Arcore, nato come piccolo movimento di pendolari che rivendicava più parcheggi presso la stazione arcorese e diventato ormai un punto di riferimento anche telematico.

A tal punto che mercoledì scorso, il coordinatore Gianluca Morelli, 34enne di Lesmo e curatore del blog, è stato ricevuto dall’assessore provinciale di Monza e Brianza. L’incontro era stato chiesto espressamente dal comitato allo scopo di sollecitare l’intervento provinciale, dopo le difficoltà nel coinvolgere i singoli comuni uno per uno. E il neoassessore Franco Giordano pare abbia dato validi motivi per sperare.

“Uno uomo di poche parole l’assessore –ha raccontato Morelli- ma quelle che ha pronunciato sono suonate come una garanzia. Si è detto disposto ad organizzare un incontro sovra comunale nel giro di qualche settimana per aprire una discussione sulla rete ciclabile del Vimercates e sui posteggi delle stazioni ferroviarie. L’obiettivo è quello di costringere le amministrazioni comunale a sedersi a un tavolo perché il problema non coinvolge solo Arcore, ma anche Carnate con la sua stazione ferroviaria e tutti quei paesi da cui partono quotidianamente migliaia di pendolari diretti alle due stazioni ferroviarie”.

Arcore, Usmate, Villasanta, Lesmo, Camparada, Bernareggio, Vimercate e così via. Non mancherà nessuno nelle’elenco dei destinatari della convocazione della Provincia. Sì, perché Giordano avrebbe dato la sua disponibilità a contattare personalmente le diverse amministrazioni per invitarle a sedere a un tavolo sovra comunale. Solo due o tre settimane di tempo, per lasciar passare questo giorni tutti dedicati al capitolo Pedemontana. Era esattamente quello che volevamo –ha spiegato Morelli che qualche mese fa ha incontrato anche il regionale ex aennino Roberto Alboni per i problemi legati alle linee ferroviarie- perché si possa parlare di due temi principali: le ciclabili e i nuovi parcheggi”.

Su quest’ultimo punto, l’assessore provinciale si sarebbe perfino sbilanciato a parlare di possibili fondi da parte della nuova Provincia che dovrebbero però essere integrati dai Comuni. Intanto il Comitato Parcheggio guarda già avanti verso un disastro viabilistico annunciato. La notizia, al momento solo ufficiosa, ma già inquietante, si legge sul blog: dal 25 gennaio al 30 e dal 3 al 10 febbraio, per lavori di manutenzione dei binari, rimarrà chiuso il passaggio a livello di Bernate. Sbarre abbassate tutto il giorno poi, dal 27 gennaio al 4 febbraio e dall’8 al 13, presso il già problematico passaggio a livello di via Battisti.
Valeria Pinoia