Appuntamenti di sabato 20

Per chi non è ancora stanco di maschere e coriandoli, ad Averara c'è il carnevale Ambrosiano, con sfilate, premiazioni delle maschere e frittelle per tutti. Feste anche a Carenno, Cisano e Valtorta. A Clusone incontro con il giornalista di Mediaset Claudio Brachino sui misteri irrisolti.
Appuntamenti di sabato 20

COMMEMORAZIONI
 
Provincia
SCANZOROSCIATE, RICORDA IL PARTIGIANO MICHELE ROBECCHI
Ore 17, sala consiliare, cerimonia curata dalla Sezione Anpi con il patrocinio dell’amministrazione comunale, dal titolo «Da Scanzorosciate a Dachau: il partigiano Michele Robecchi». Introduce Michele Fiore, presidente dell’Anpi di Scanzorosciate, presentazione di un video su Michele Robecchi, realizzato dalla sezione Anpi di Muggiò e testimonianza di Andrea Rebecchi, figlio di Michele. A seguire momento poetico-musicale, con la presentazione delle lettere di Michele Robecchi e dei condannati a morte della resistenza bergamasca, recitate da Giulia Scotti, quindi alcuni canti della lotta antifascista e dei lager, interpretati dal gruppo musicale «Oltre il Ponte».
 
CONVEGNI
 
Bergamo
BERGAMO FA COME I GAMBERI
Ore 10,15-12,30, sala del Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, tavola rotonda sul tema proposta dalla Lista Bruni dal titolo «Bergamo fa come i gamberi». Relatori Roberto Bruni, Enrico Fusi, Nadia Ghisalberti, Simone Paganoni, Stefano Zenoni, Paolo Crivelli, Simona Beolchi, Paolo Fornoni, Viviana Milesi, Chiara Moioli, consiglieri comunali e circoscrizionali della Lista Bruni ed iscritti all’Associazione Lista Bruni. Ingresso libero.
 
CORSI
 
Provincia
LOVERE, FORMAZIONE PER EDUCATORI E GUIDE MUSEALI
Ore 10-12, sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini, con ingresso da piazza Garibaldi 5, continua il corso di formazione per educatori e guide museali: Gabriele Cavallini parla sul tema «La pittura cremasca».
 
FESTE E TRADIZIONI
 
Provincia
AVERARA, IN ALTA VALLE: IL CARNEVALE AMBROSIANO
Ore 15, ad Averara, ritrovo delle maschere ai portici, partenza della sfilata per le vie del paese fino alla sala polivalente. A Cassiglio, ore 14,30 ritrovo sul sagrato della chiesa parrocchiale, partenza della sfilata delle maschere per le vie del piccolo centro fino a raggiungere l’edificio che ospita il Comune. Nella sala adibita alle riunioni, frittelle e bibite per tutti. A Cusio e a S. Brigida, dalle 14,30 alle 16 con ritrovo nel teatro di Santa Brigida, partenza della sfilata. Ore 19, al centro sportivo di Cusio, festa mascherata con premiazioni delle maschere più belle. Ore 20,30, nell’antico borgo di Ornica, festa in maschera.

CARENNO, LA SFILATA DI CARNEVALE Ore 14,30 raduno dei carri in piazza Carale, partenza del corteo per le vie cittadine per ritornare nella stessa piazza Carale, con musica, danze e divertimenti vari.

CISANO, CARNEVALE Ore 14,30, ritrovo presso gli impianti sportivi di via Ca’ de’ Volpi, sfilata di carnevale con in testa il corpo bandistico cisanese con le majorettes, fino al centro polifuznionale di via Dorando Pietri dove ci saranno intrattenimenti.

SERIATE, CHOC IN THE CITY Oggi e domani, in piazza Albeardi, festa golosa del cioccolato promossa da Promec Eventi con il patrocinio degli assessorati al Commercio e alla Cultura. Orari: oggi 9,30-23, domani 9,30-19,30. Sarà inoltre allestito anche uno spazio ChocoBimbi per animazioni cioccolatose dedicate ai bambini.

VALTORTA, CARNEVALE CON VISITE A MULINO E MAGLIO In occasione del «Carnevale ambrosiano», visite guidate a ingresso libero all’itinerario museale dell’Ecomuseo. Ore 14 partenza del corteo delle maschere allietato del gruppo «Alegher» di Dossena fino alle contrade di Cantello, Rava e Forno Nuovo. Arrivo in piazza per il momento conclusivo della mascherata alle 16. Per tutti vin brulè e dolci. Ore 21 ballo in palestra.
 
FIERE
 
Bergamo
CREATTIVA
Alla Fiera di via Lunga, manifestazione rivolta ai collezionisti e operatori del settore «Creattiva» organizzata da Ente Fiera Promoberg in collaborazione con Camera di Commercio, Ascom e Bergamo Fiera Nuova. In programma fino a domani. Orari: dalle 9,30 alle 19,30. Ingresso 8 euro.
 
INAUGURAZIONI
 
Provincia
RANICA, IL NUOVO CENTRO CULTURALE
Ore 16,30, in Passaggio sciopero di Ranica 1909, inaugurazione del nuovo Centro culturale Roberto Gritti, spazio polifunzionale che ospiterà oltre alla nuova biblioteca, un auditorium, due sale per le associazioni e i locali per l’archivio comunale. Saranno presenti il sindaco Paola Magni, e il parroco don Sandro Maffioletti che impartirà la benedizione dei locali. La cerimonia sarà allietata dal corpo musicale P. Pellicioli e vedrà anche la presentazione delle sculture di Nives Marcassoli e Vanni Gritti. Al termine, esecuzione musicale dei ragazzi dell’indirizzo musicale della scuola secondaria.
 
INCONTRI
 
Bergamo
AL CAI FILM DI FRANZ NICOLINI
Ore 21, al Palamonti di via Pizzo della Presolana, presentazione del film di Franz Nicolini «Libero di concatenare». Intervervento di Gianluigi Montresor.

BELLEZZA NELL’ANIMA, TRA FILOSOFIA, POESIA E MUSICA Ore 20,45, al Centro Congressi, viale Papa Giovanni XXIII 106, nell’ambito del progetto itinerante «Settimana della Bellezza. Nei sensi, nella vita, nell’anima» curato dall’associazione culturale Polaris, serata sul tema «La Bellezza nell’anima», tra i relatori il filosofo Giovanni Reale, il curatore del Padiglione Italia della Biennale di Venezia, Luca Beatrice, il poeta Giuseppe Conte, il responsabile dei Beni Culturali della Curia di Bergamo, don Bruno Caccia. Ci saranno interventi scanditi dalle performance del violinista Stefano Montanari, del jazzista Gianni Bergamelli, degli attori del teatro Art’In, il coro dei Piccoli Musici di Casazza.

GENERI E GENERAZIONI Ore 14,30-18, allo Spazio Polaresco, via Polaresco 15, continua il percorso di confronto e formazione aperto a ragazzi, genitori, educatori, insegnanti sul tema «Generi e generazioni – ovvero uomini e donne a confronto» con proiezione di un film e discussione guidata.

IL LIBRO DI EDOARDO BONCINELLI Ore 20,30, al Caffè Letterario di via San Bernardino, Edoardo Boncinelli presenta il suo libro «Perchè non possiamo dirci darwinisti». Introduce Tommaso Bruni.
 
Provincia
ALBINO, A BONDO PETELLO DIBATTITO SULLA CRISI ECONOMICA
Dalle 18 alle 22, alla Casa della Comunità, serata sul tema «Perché siamo diventati un popolo cinico», relatori Franco Cattaneo, vice-direttore de «L’Eco di Bergamo» e mons. Maurizio Gervasoni, delegato vescovile.

CLUSONE, POMERIGGIO CON CLAUDIO BRACHINO Ore 17, Sala Legrenzi, incontro con il giornalista Claudio Brachino, che ripercorrerà alcuni dei misteri della storia rimasti irrisolti: l’omicidio di Kennedy, la morte di lady Diana. Il pomeriggio sarà aperto dall’assessore Giacomo Scandella.

TREVIGLIO, CANI E BAMBINI, ISTRUZIONI PER L’USO Ore 16, Centro civico culturale, largo Marinai d’Italia, incontro sul tema «Sei zampe in città. Bambini, adulti e cani: istruzioni per l’uso». Interverranno i veterinari Salvatore Di Mauro e Giampietro Sangaletti, gli istruttori cinofili Cristiano Arcostanzo e Roberta Brenna e l’agente Fabio Vetrugno.

VILLA DI SERIO, QUESTIONI DI STILE Ore 17-19, in biblioteca, continua il minifestival dedicato al consumo critico e allo sviluppo sostenibile organizzato dalla biblioteca e da Spazio Gioco Arcobaleno. Tema dell’incontro «Sono ciò che mangio (e penso a ciò che mangio)» con Elisabetta Palazzi, neurofarmacologa.
 
MERCATINI
 
Provincia
DALMINE
Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», mercatino delle pulci.

MUSICA
 
Bergamo
IL BLUES DI ROBY ZONCA
Ore 21,30, al Druso Circus, via Galimberti, esibizione in duo di Robi Zonca che propone il suo blues.

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA Ore 16, Sala Piatti, via S. Salvatore, apertura della XXIX edizione degli Incontri Europei con la musica con concerto di Denia Mazzola Gavazzeni, soprano e Margherita Colombo al pianoforte.

LEZIONI CONCERTO AL SECCO SUARDO
Ore 10,45, aula Magna dell’Istituto Secco Suardo, seconda rassegna di lezioni di concerto. Incontro con la poesia contemporanea di Domenico Piccolo. Conversazione su Alda Merini con Silvio Bordoni.

MONS. MARCO FRISINA CON IL CORO DELLA DIOCESI DI ROMA Ore 21, chiesa prepositurale di Borgo S. Caterina, concerto del coro della Diocesi di Roma diretto da monsignor Marco Frisina, direttore dell’Ufficio liturgico del vicariato di Roma, con l’intervento dell’Orchestra Sinfonica di Lecco.
 
Provincia
ENDINE GAIANO, VAL CAVALLINA IN MUSICA
Apertura dell’11.a edizione di «Val Cavallina in musica», la rassegna itinerante che tocca otto dei sedici paesi della Val Cavallina: ore 20,30, palestra dell’oratorio di Valmaggiore, esibizione del coro Alpini Valcavallina di Berzo San Fermo e del Corpo musicale parrocchiale di Casazza.

PONTERANICA, PAOLO ANDREONI AL BOPO Ore 19, al BoPo, via Concordia, concerto del gruppo The Grannies con David Comanducci, Michele Lolli, Claudio Falconi e Romolo Fondi. Ore 21, concerto di Paolo Andreoni che presenta il suo ultimo disco «La caduta delle città del Nord». Ingresso gratuito.

SOLZA, NEVERLAND D’INVERNO Ore 21,30, al Castello Colleoni, per la rassegna «Neverland d’inverno» esibizione di Max Manfredi. In apertura concerto di Santo Barbaro. Ingresso gratuito.
 
ZANICA, CONCERTO-READING
Ore 21, all’auditorium comunale di via Serio,nell’ambito della rassegna «Con…tatto d’arte», concerto-reading di poesia sonora «A tutti gli uragani che ci passarono accanto» del gruppo Henten Hitti.
 
TEMPO LIBERO
 
Bergamo
CONVEGNO NUMISMATICO
Nei saloni del Cristallo Palace, via Betty Ambiveri, 35, 45° convegno numismatico nazionale organizzato dal Circolo Numismatico Bergamasco. Dalle 9 alle 19, mostra-mercato con monete antiche, medioevali, rinascimentali, moderne e medaglie. Per l’occasione è stata coniata una medaglia commemorativa dedicata alla «Festa dei nasi» di Gromo, facente parte della serie che il Circolo Numismatico sta dedicato alle tradizioni e al folklore bergamasco. Il bozzetto è stato realizzato da Mattia Ravasio, allievo della Scuola d’Arte Andrea Fantoni.

LUDOTECA GIOCAGULP Ore 10,30, Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, «Disegni leggeri… Coloriamo con polvere di terra, sabbia, legno». I laboratori, per bambini e bambine della scuola dell’infanzia, sono gratuiti ma è necessario iscriversi allo 035.360.320.

Provincia
GANDINO, IN VISITA AL MUSEO DEL PRESEPE
Sono riprese le aperture con visite guidate al Museo del Presepe «Giovanni Paolo II» che conserva una preziosa collezione con composizioni provenienti da ogni parte del mondo. L’esposizione, situata nei locali a fianco della Basilica sarà aperta sino a fine febbraio tutti i sabati e festivi, dalle 14,30 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18.00). Informazioni al numero 349.3868675 e sul sito www.gandino.it.

GORLE, LA PISTA DI GHIACCIO Area feste del centro sportivo di via Roma, 2, pista di pattinaggio allestita dall’amministrazione comunale, aperta fino al 28 febbraio. Orari: dal lunedì al mercoledì, 16-18,30; il giovedì, venerdì e sabato 16-18,30 e 20,30-22,30, domenica apertura pomeriggio sera e anche mattino dalle 10 alle 12.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell’Associazione «Amici di S. Bernardino». E’ inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell’ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all’Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

LOVERE, SI PATTINA SUL GHIACCIO Al centro della piazza semicircolare al Porto Turistico, in una struttura completamente coperta, pista di ghiaccio a disposizione fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; il sabato dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30. Nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30. Ingresso 5 euro e noleggio dei pattini due euro. Tariffa speciale tutte le domeniche dalle 10 alle 12 con l’ingresso ridotto a tre euro.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio aperta fino al 28 marzo. Orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 16-18,30; mercoledì 15-18,30; sabato 14-18,30 e 20,30-23; domenica 14-18,30.

SERIATE, LA MAGIA DEL CIRCO DI MOSCA All’area del Centro Commerciale Alle Valli di Seriate, spettacoli del Circo di Mosca con show dal titolo «Fantastico!» curato dalla regia di David Roscoe e presentato da Larry Rossante; con orchestra con musica dal vivo. Fino al 21 febbraio. Tutti i giorni spettacoli alle ore 17 e 21,15; domenica ore 10,30 e 17. Martedì e mercoledì riposo. Infoline 347/2267486 – www.circodimosca.it