Seregno: Carta regionale servizi,lettore in arrivo a 650 studenti

Seregno: Carta regionale servizi,lettore in arrivo a 650 studenti

Seregno – La Carta regionale dei servizi entra nelle scuole. Il sindaco Giacinto Mariani, affiancato dall’assessore alle attività produttive Marco Formenti, questo pomeriggio, a palazzo Landriani-Caponaghi, ha consegnato simbolicamente un lettore smart card per la carta regionale dei servizi (Crs) ai dirigenti scolastici di quattro istituti: Nino Stillitano ( Cadorna), Rossana Spreafico (Rodari), Maddalena Tassinari ( Stoppani) e Rita Allievi (Moro). La Regione ha consegnato al Comune 650 smart card che verranno distribuite agli alunni di terza elementare e prima media.
“L’obiettivo -come ha spiegato il sindaco- è di far entrare in 650 famiglie la tecnologia con cui richiedere la Dote scuola e formazione, iscriversi all’università, fare la ricerca dei bandi di concorsi pubblici e, fra qualche mese dal sito del Comune, i primi servizi: dal pagamento di multe e tributi al certificati anagrafici fino all’iscrizione ai servizi mensa della scuola”.
Una iniziativa che si inserisce nel Pto (Piano territoriale degli orari), una sorta di Piano regolatore degli orari con cui far conciliare le esigenze di vita e di lavoro di cittadini, dei residenti, dei pendolari, degli studenti e di tutti coloro che da fuori entrano ogni giorno per diversi motivi in città.
Con la distribuzione dei lettori di smart card alle scuole si chiude il secondo progetto previsto dal Pto, “tutto in una card” . Il primo”tutto in un messaggio” era stato reso operativo a gennaio. Attraverso un “messaggino” gli utenti che si sono registrati on line possono ricevere sul proprio telefonino informazioni in tempo reale. “Tutto in un giorno”, è il nome del terzo progetto del Pto, e cioè aprire una volta la settimana tutti gli uffici comunali per l’intera giornata con orario continuato, anche all’ora di pranzo.
Paolo Volonterio