Gli appuntamenti di venerdì 5

Questa sera da segnalare il concerto tributo a Lucio Battisti a Colognola, mentre a Scanzo viene presentato in anteprima il film del regista bergamasco Roger Fratter «Tutte le donne di un uomo da nulla». Alla Galleria del Libro di Bergamo appuntamento con il direttore di Libero, Maurizio Belpietro.
Gli appuntamenti di venerdì 5

CORSI
 
Bergamo
LEZIONI DI DIALETTO BERGAMASCO
Ore 17,30-19, alla sede del Ducato, in piazza Pontida, prosegue il corso di grammatica di dialetto bergamasco, tenuto dal poeta dialettale Carmelo Francia, in programma ogni venerdì fino alla fine di maggio.
 
INCONTRI
 
Bergamo
«CATTIVI MAESTRI», UN’INCHIESTA
Ore 20,45, Galleria del Libro, via XX Settembre 78, dibattito e presentazione del libro «Cattivi maestri» alla presenza degli autori Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro. Promuove l’associazione «Alle radici della comunità», sarà presente il direttore di Libero, Maurizio Belpietro.

A VOLTE UN SOGNO…
Ore 21, al Palamonti, via Pizzo della Presolana, serata «A volte un sogno…» poesie di Luca Bonati, con letture e proiezioni.

AUTORI ALLA UBIK
Ore 18,30, alla Libreria Ubik, via S. Alessandro, 1, Licia Pinelli e Piero Scaramucci presentano il libro «Una storia soltanto mia», interviene Licia Pinelli.

CAPRIATE SAN GERVASIO, VEDERE L’INVISIBILE
Ore 21, chiesa prepositurale S. Alessandro: rassegna «Vedere l’Invisibile. Storia, significati e simboli dell’Arte Sacra in terra di Bergamo». Ezio Bolis e Alessandra Di Gennaro parlano sul tema «Il Seicento lombardo: arte e religiosità nei dipinti di Cavagna, Zucco e altri maestri».
 
GRUPPO MINERALI OROBICI Ore 21, Liceo L. Mascheroni, via A. da Rosciate 21: «Dove nasce il torrente Borlezza», i minerali delle Prealpi bergamasche e cortometraggio. Relatore Renè Marsetti.

INCONTRI CON L’AUTORE Ore 18, saletta presentazioni della Libreria Buona Stampa, via Paleocapa 4/E, l’autore Enrico Brambilla Arosio presenta il suo libro «Ablanatanalba»; introduce Ermanno Arrigoni.

TEMI E FONTI DI STORIA LOCALE Ore 18, sala Tassiana della Biblioteca A. Mai, piazza Vecchia: «Temi e fonti di storia locale». Roberta Frigeni parla sul tema «La riflessione sul potere in epoca medievale. Note a margine di alcuni manoscritti della Civica biblioteca Mai». Coordina Francesco Lo Monaco.
 
Provincia
LOVERE, FINANZA E RISPARMIO SERATA CON L’ESPERTO
Ore 21, auditorium di villa Milesi: «Crisi finanziaria e tutela del risparmio» con intervento di Vittorio Conti, commissario Consob, intervistato da Daniele Vaninetti, giornalista de «L’Eco di Bergamo».

LOVERE: LUIGI LUCCHINI, L’AVVENTURA DI UN GRANDE IMPRENDITORE Ore 20,45, sala conferenze di Palazzo Tadini, presentazione del libro-intervista «Falco e colomba – Luigi Lucchini si racconta», alla presenza dell’autore Roberto Chiarini, docente di Storia contemporanea alla Statale di Milano, a colloquio con Franco Cattaneo, vice direttore de «L’Eco di Bergamo».

LURANO, CANTI & RACCONTI Ore 21, auditorium di Borgo San Lino, in occasione della Festa della donna, lo scrittore Andrea Vitali e il gruppo «Sulutumana» presentano «Canti & Racconti». Ingresso libero.

SARNICO, UNA TESI PER DARE VOCE ALLE DONNE RUANDESI Ore 21, al Centro culturale Sebinia, incontro con Sabrina Bettoni, studentessa universitaria di Scienze politiche per la cooperazione e lo sviluppo presso l’Università di Siena che parlerà della sua esperienza in Africa tra le donne del Rwanda. L’iniziativa è promossa dalla biblioteca e dall’assessorato alla Cultura.

SCANZOROSCIATE, DIBATTITO CON ROGER FRATTER Ore 20,30, biblioteca, Marco Locatelli modera il dibattito introduttivo al film «Tutte le donne di un uomo da nulla» che il regista bergamasco Roger Anthony Fratter presenta in anteprima in occasione della prossima pubblicazione in dvd.
 
SONGAVAZZO, GIOVANI BERGAMASCHI SCRIVONO In sala Benzoni: «Giovani Bergamaschi scrivono», apertura della prima rassegna dedicata ai giovani scrittori. Ore 21, serata con Gessica Costanzo, autrice dei libri «Questa sono io» e «Gli Innocenti».

ZOGNO, RIME E MUSICA CON I POETI DELLA VALLE Ore 20,30, sala polifunzionale «Vittorio Polli», serata di cultura e musica, organizzata dal Centro storico culturale e dal Comune. La serata è introdotta da un omaggio all’ex presidente del sodalizio Felice Riceputi, a seguire presentazione dei vari poeti tra i quali Eleonora Arizzi, Elena Belotti, Bortolo Boni, Flavio Burgarella, Pierluigi Ghisalberti, Mario Giupponi, Gianbattista Gozzi, Adriano Gulatieri, Walter Minossi, Giosuè Paninforni, Alessandro Pellegrini, Marco Pesenti e il parroco emerito di Zogno don Giulio Gabanelli e lettura di alcune delle loro composizioni più significative. Parte delle poesie saranno recitate da Aide Bosio con l’alternanza di esecuzioni musicali di Bruno Reffo.
 
Musica
 
Bergamo
TRIBUTO A BATTISTI A COLOGNOLA
Ore 21, cineteatro dell’oratorio di Colognola, «tributo a Battisti» con Roby Matano e 2 Mondi. Presenta Beppe Locatelli di Radio Ponte.
 
TEMPO LIBERO
 
Provincia
GORLE, LA PISTA DI GHIACCIO
Area feste del centro sportivo di via Roma, 2, pista di pattinaggio allestita dall’amministrazione comunale, aperta fino al 7 marzo. Orari: dal lunedì al mercoledì, 16-18,30; il giovedì, venerdì e sabato 16-18,30 e 20,30-22,30, domenica apertura pomeriggio sera e anche mattino dalle 10 alle 12.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio aperta fino al 28 marzo. Orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 16-18,30; mercoledì 15-18,30; sabato 14-18,30 e 20,30-23; domenica 14-18,30.