Monza, nascono due nuove fierea Sant’Albino e Regina Pacis

Monza – Dal mese di aprile la circoscrizione Due organizzerà due fiere all’interno del quartiere Sant’Albino e Regina Pacis. “Fiera nostrana di Sant’Albino e Regina Pacis”, questo è il nome ufficiale di questa manifestazione. Le due iniziative andranno a sostituire il mercato di via Franchetti, ipotesi che al momento (dopo anni di tentennamenti burocratici all’interno degli uffici comunali) sembra definitivamente tramontata. Si comincia dall’11 aprile da piazza Pertini a Sant’Albino in quella che sarà la sede abituale di questa manifestazione. «Queste manifestazioni avranno una cadenza mensile – spiega il coordinatore della commissione Commercio, Paolo Brambilla – in particolare il mercato all’ex macello si svolgerà tutte le prime domeniche del mese, mentre a Sant’Albino le seconde».

I mercatini saranno composti da circa 30 bancarelle di ambulanti della zona e saranno di tipo alimentare e non. La scelta della domenica come giorno di iniziative è stata obbligata: gli ambulanti, infatti, erano occupati in altri mercati durante gli altri giorni della settimana. «Abbiamo deciso di collaborare con gli operatori che lavorano già nella zona, sono tutti operatori locali e con loro abbiamo che deciso le scadenze osservando le esigenze di mercato e dei cittadini, considerando anche che il quartiere Sant’Albino non ha molte realtà commerciali attive al momento» continua il coordinatore.

La fiera che si terrà, invece, all’ex macello, nel quartiere Regina Pacis, andrà praticamente a sostituire il mercatino di via Franchetti che ha avuto numerosi problemi negli ultimi anni e non è mai riuscito ad andare in porto, arenandosi davanti alla burocrazia comunale. «Non so come mai non è stato possibile dare il mercato in via Franchetti, anche dopo le interpellanze di Simone Villa in consiglio comunale, non abbiamo avuto risposte in questo senso – continua Brambilla – noi comunque abbiamo fatto buon viso a cattivo gioco e raccolto le indicazioni dell’assessorato che ci invitavano a fare delle fiere in diversi punti della circoscrizione».

I cittadini dei quartieri Regina Pacis e Sant’Albino avranno quindi delle fiere a scadenze mensili questo progetto, pur non avendo una scadenza temporale, rimane comunque sperimentale e sarà valutato durante il suo svolgimento. Queste iniziative possono far definitivamente tramontare la possibilità di avere un mercato nel quartiere San Donato.
Davide Perego