Svezia: alla scopertadi alci e aquile reali

Svezia: alla scopertadi alci e aquile reali

Ventiquattro ore su ventiquattro di pesca del salmone e avvistamento dell’alce e dell’aquila nella foresta vergine della Lapponia svedese. Nelle fitte foreste che circondano la città costiera di Skellefteå, sulle rive del Mar Baltico, troviamo ampi tratti di affascinante foresta vergine, scelta per dimora da un grosso branco di alci e dalla maestosa aquila reale.

Lo speciale pacchetto che combina Avvistamento dell’alce e dell’aquila è proposto unicamente in questa parte intatta della Lapponia meridionale: a bordo delle motoslitte di ultima generazione (silenziose e a basso impatto ambientale), le guide vanno alla ricerca del re della foresta, il gigantesco Alces alces, leggendone i segni impressi nella natura, come il modo in cui un’abbondante nevicata modifica la ricerca del cibo da parte dell’animale oppure l’individuazione del luogo dove l’alce si è fermato a riposare la sera precedente.

L’inseguimento delle tracce prosegue inoltrandosi nel profondo della foresta e non termina prima di aver potuto scorgere a occhio nudo gli alci. I pasti vengono preparati sul fuoco vivo e consumati all’aperto. Il giorno successivo si parte per una grande riserva naturale dove si trova il nascondiglio in legno del fotografo naturalista Conny Lundström. Lì si diventa un tutt’uno con la natura e si possono seguire gli spostamenti dell’aquila reale da molto vicino: non a tutti è concessa un’esperienza simile!

Oltre all’aquila ci sono buone probabilità di poter venire in contatto con altre specie di rapaci e uccelli della foresta. A volte si aggirano da quelle parti anche orsi e volpi. Chi lo desidera può persino pernottare nel casotto, e con un pizzico di fortuna, una volta che le tenebre hanno avvolto la foresta, potrà fotografare la magia dell’aurora boreale. La stagione va da novembre fino ad aprile.

Gli appassionati di pesca sportiva non possono perdersi l’occasione di pescare il salmone nei tre fiumi mai toccati dalla mano dell’uomo che scorrono in questa zona. Da giugno ad agosto c’è luce 24 ore su 24 ed è un’esperienza davvero indimenticabile stare fuori a pescare immersi nella natura nel bel mezzo della notte.

Ogni anno puntualmente il salmone selvatico lascia il mare e giunge in questi luoghi risalendo i fiumi per accoppiarsi. Si tratta di una delle zone di pesca meno conosciute della Svezia e quindi si può contare sul fatto di trovare un proprio posticino tranquillo dove pescare indisturbati lungo le rive dei fiumi. Il pernottamento può essere effettuato in chalet in riva al mare oppure in simpatiche locande nel quartiere vecchio di Skellefteå.

Questa destinazione offre naturalmente tante altre attività outdoor come ad esempio gite sulla neve in slitta trainata da cani o sul ghiaccio in auto alimentata a biogas, sci di fondo e rafting. Informazioni e prenotazioni: www.destinationskelleftea.se; Il Diamante www.ildiamante.com; Vela www.velatour.it.