Gli appuntamenti di venerdì 26 marzo

Gli appuntamenti di venerdì 26 marzo

Gli appuntamenti di venerdì 26 marzo

LEZIONI DI DIALETTO BERGAMASCO Ore 17,30-19, alla sede del Ducato, in piazza Pontida, prosegue il corso di grammatica di dialetto bergamasco, tenuto dal poeta dialettale Carmelo Francia, in programma ogni venerdì fino alla fine di maggio. feste e tradizioni

DOSSENA, ALLA FESTA DEL MADUNÙ IL VESCOVO BESCHI Festa del Madunù: ore 10,30 solenne pontificale, nel pomeriggio alle ore 15 processione e bacio della reliquia, con la partecipazione del Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi. Inaugurazioni Bergamo

INAUGURAZIONE TORRE DELLA CAMPANELLA Ore 12, Piazza Mascheroni, cerimonia di inaugurazione in occasione del restauro conservativo della «Torre della Campanella» e completamento del complesso museale in Cittadella. Parteciperanno il sindaco Franco Tentorio, l’assessore ai Lavori Pubblici Alessio Saltarelli e l’assessore alla Cultura Claudia Sartirani.

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA Ore 20,30, auditorium dello spazio del Polaresco, via Polaresco 15, zona Longuelo, Gibi Onorina, psicologa e psicoterapeuta della famiglia parla su «Il bello delle donne nella seconda giovinezza». Ingresso gratuito.

INCONTRI ALLA UBIK Ore 18,30, allo Spazio incontri Ubik, via S. Alessandro 1 (primo piano), Patrizia Debicke Van der Noot presenta «L’uomo dagli occhi glauchi». Ingresso libero.

TEATRO DONIZETTI, INCONTRO CON GLI ATTORI Ore 18, Salone Riccardi del Teatro Donizetti, Giuliana Lojodice e gli attori della compagnia impegnati nella stagione di prosa con lo spettacolo «Le conversazioni di Anna K.» incontrano il pubblico; coordina il critico teatrale Piergiorgio Nosari.

CASAZZA, L’UOMO TRA LA TERRA E IL CIELO Ore 20,30, sala della comunità, piazza San Lorenzo, il prof. Umberto Galimberti parla sul tema «Il corpo e l’anima». Ingresso gratuito.

CISANO BERGAMASCO, L’ITALIA E LE GUERRE COLONIALI Ore 20,45, salone della Casa delle associazioni, ex scuole elementari di Villasola, serata su «L’Italia e le guerre coloniali 1892-1945» relatrice Agata Salamone, docente del Liceo Sarpi.

NEMBRO, SERATA DI POESIA Ore 20,30, biblioteca: «Estate e altre stagioni: incontro di poesia» con Carmela Saporito, Alberto Sveldezza e Carmen Bettinelli.

SONGAVAZZO, GIOVANI BERGAMASCHI SCRIVONO Ore 21, sala Benzoni: «Giovani Bergamaschi scrivono», 1a rassegna dedicata a giovani; serata con Tiziano Colombi.

ZOGNO, IN UN LIBRO I 100 ANNI DELLA MANIFATTURA Ore 20,30, al Teatro Trieste, presentazione del libro «Manifattura di Valle Brembana: 1907-2007, cent’anni di storia», curato dal ricercatore di storia locale Felice Riceputi (scomparso nel settembre scorso) e realizzato dal Centro storico culturale Valle Brembana con il contributo della Manifattura.

L’ELISIR D’AMORE
Ore 20,30, al cineteatro S. Giovanni Bosco di Colognola, via San Sisto 9, rappresentazione dell’opera «L’elisir d’amore» di Gaetano Donizetti. Organizza il Circolo musicale Mayr-Donizetti.

TRIBUTO A RINO GAETANO
Ore 21, al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, esibizione del Trio Sombrero con tributo a Rino Gaetano.

ALBINO, CONCERTI OFFICINE 100DB Ore 22, Officine 100DB, via Provinciale 112 B: «The 4Fabs», band veneta che si esibisce con strumenti e abiti fedeli ai Beatles.

DALMINE, I VENERDÌ MUSICALI Ore 21, teatro civico, via Kennedy, concerto di musica antica con il Gruppo strumentale Florilegium. Sacre Rappresentazioni Provincia

ALMENNO SAN SALVATORE Oggi e domani, ore 21, chiesa parrocchiale, musical «Il Risorto. Oltre il dolore la Croce», con protagonisti giovani e genitori del paese.

MARTINENGO Ore 20,30, chiesa di Sant’Agata, elevazione musicale eseguita da Daniele e Davide Trivella all’organo e pianoforte, voce recitante di Enrico Masseroli de la «Via Crucis» di F. Liszt.

ANTIQUARIATO MERCATO BENEFICO Alla parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri-Piazza S. Antonio 8 (zona Valtesse), mercato benefico di vendita di mobili, dipinti, oggettistica, curiosità, fino al 28 marzo. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10,30-19. Chiuso il lunedì.

BOTTONI CHE FATICA! In via XX Settembre, di fronte a UniEuro, oggi e domani è presente la bancarella di volontariato con vendita di manufatti decorati con bottoni. E’ un’iniziativa di «Amiche per la vita»in collaborazione con Acmt-rete.

UN SORRISO PER LA RICERCA Dalle 9 alle 18, sotto i portici degli Ospedali Riuniti, Largo Barozzi, gazebo benefico «Un sorriso per la ricerca» su iniziativa dell’Armr, Associazione Ricerca Malattie Rare, che offrirà dolci pasquali, fiori e oggettistiva varia con l’obiettivo di finanziare borse di studio.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio aperta fino al 28 marzo. Orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 16-18,30; mercoledì 15-18,30; sabato 14-18,30 e 20,30-23; domenica 14-18,30.

TRESCORE BALENARIO, ORATORIO SUARDI RIPRENDONO LE VISITE Riprendono le visite all’oratorio di Villa Suardi organizzate dalla Pro Loco. Orari: dal martedì al sabato, previa prenotazione alla Pro Loco. La domenica senza prenotazione con ritrovo alle 15 (primo turno) o alle 16 (secondo turno) alla sede della Pro Loco. Per i gruppi da 16 a 25 persone è comunque sempre obbligatoria la prenotazione, anche di domenica.