Lesmo amica ribatte a Tremolada«La taglia? Un’offesa per tutti»

Lesmo amica ribatte a Tremolada«La taglia? Un’offesa per tutti»

Lesmo – «I furti (la violenza alle cose) ma soprattutto le rapine (violenza alle persone) sono reati gravissimi; tuttavia l’idea della taglia ci sembra una sciocchezza enorme». Non tarda ad arrivare la risposta di Lesmo Amica alle dichiarazioni dell’assessore Flavio Tremolada che, per contrastare il fenomeno delle rapine in paese, martedì ha lanciato l’idea di una autotassazione in Giunta per dare vita a un fondo sicurezza.

«L’assessore – continua il gruppo di opposizione in consiglio – così dicendo ammette innanzitutto l’inefficacia del sistema di videosorveglianza nei principali piazzali di Lesmo, come quella in piazza del mercato dove si trova peraltro la farmacia oggetto dell’ultima rapina. Ricordiamo che il 27 settembre 2007 la maggioranza ha approvato l’integrazione per 26.908,44 euro al progetto di videosorveglianza sostenendo grandi risultati. Soldi buttati? Sì e per questo ci eravamo astenuti» Secondo Lesmo Amica c’è il rischio che una taglia sui rapinatori possa trasformare davvero il paese nel Far West.

«Crediamo sia il senso civico a muovere i cittadini a collaborare con la giustizia – specifica il capogruppo Alberto Aiello – È inammissibile istigare invece ad un “collaborazionismo” dietro compenso in denaro. Io mi offenderei come lesmese. Ma in che modo siamo amministrati?».