Tagli da Roma ai conti dei ComuniLa protesta dei sindaci a Milano

Tagli da Roma ai conti dei ComuniLa protesta dei sindaci a Milano

Milano – Una delegazione di sindaci dell’Anci Lombardia ha consegnato simbolicamente poco prima delle 12 le fasce tricolore al prefetto di Milano, Gian Valerio Lombardi, in segno di protesta contro la rigidità del patto di stabilità e i tagli agli enti locali. La manifestazione, ha dichiarato il presidente dell’Anci Lombardia, Attilio Fontana, a margine della consegna “è andata oltre le più rosee previsioni con più di 500 primi cittadini presenti” aggiungendo che “per una volta una parte del territorio si è mobilitata in modo trasversale e non se ne può non tener conto nelle stanze dove si prendono le decisioni”.

Fontana ha poi detto di essere stato informato di una telefonata da parte al prefetto da parte del ministro dell’Economia, Tremonti, e del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, al fine di “studiare insieme una soluzione per venire incontro alle nostre richieste. Da parte sua il prefetto e di Milano, Gian Valerio Lombardi, nel ricevere le fasce tricolore ha parlato “di una protesta simbolica dei sindaci che responsabilmente e compostamente hanno manifestato contro i disagi del patto di stabilità” e ha garantito il proprio impegno di rappresentare al governo le loro istanze.

“Il governo – ha spiegato il prefetto – ci ha fatto sapere che c’è attenzione verso le richieste dei sindaci e l’intenzione di risolvere in futuro i problemi legati al patto di stabilità nei passaggi per la piena realizzazione del federalismo fiscale”. Il prefetto ha aggiunto che il nodo da sciogliere ” è quello di rendere compatibili le richieste dei Comuni con il difficile quadro economico che sta attraversando il Paese”. Da parte sua il presidente dell’Anci, Attilio Fontana, ha poi voluto ribadire le richieste dei Comuni sintetizzandole nella rimodulazione del patto di stabilità per premiare le amministrazioni virtuose, nella regionalizzazione del patto di stabilità stesso e nella revisione dei trasferimenti statali sottolineando che “i tagli non devono essere uguali per tutti”.

Quanto all’assenza del sindaco di Milano, Letizia Moratti, Fontana ha dichiarato che “giudico positivamente il fatto che ha dichiarato di esser d’accordo con noi e che si sia data da fare per organizzare il prossimo incontro al ministero dell’Economia”. Il presidente dell’Anci Lombardia non ha però nascosto un po’ di dispiacere per l’assenza del primo cittadino della città più grande della Lombardia aggiungendo alla luce della numerosa partecipazione che “le avrebbe fatto piacere esserci”.
(Apcom)