Torre longobarda e Moncalvoper la Settimana della cultura

Torre longobarda e Moncalvoper la Settimana della cultura

Monza – Anche quest’anno il Museo e Tesoro del Duomo gioca un ruolo di primo piano all’interno della settimana della cultura. L’evento, promosso dal Ministero per i beni culturali, giunto alla sua dodicesima edizione, si svolgerà in tutta Italia dal 16 al 23 aprile. Per il prestigioso ipogeo cittadino sarà una vetrina ideale per proporre al pubblico una serie di iniziative straordinarie, «volte ad avvicinare i visitatori alle più grandi ricchezze di Monza e Brianza», come spiegano gli organizzatori degli eventi.

Due gli appuntamenti da non perdere. Si inizia venerdì 16 aprile, alle 17.30. Simonetta Coppa, sovraintendente ai beni culturali illustrerà il restauro di tre dipinti di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo. Per informazioni e prenotazioni (l’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti) è possibile telefonare allo 039. 326383, oppure scrivere una mail confermando la propria presenza a info@museoduomomonza.it. Sabato 17 e domenica 18 aprile la protagonista delle giornate sarà la Torre longobarda. Dalle 10 alle 12.30 e poi ancora nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, i visitatori potranno addentrarsi negli angoli più nascosti e segreti del più antico edificio tra quelli che compongono il complesso monumentale del duomo di Monza.

Si tratta di una delle pochissime testimonianze architettoniche altomedievali così importanti e tanto ben conservate dell’intera regione Lombardia. Nata forse come una torre del palazzo della regina Teodolinda, trasformata in campanile dopo il IX secolo, fu inglobata nella basilica gotica e in parte ridotta per far posto, alla fine del XIV secolo, proprio alla cappella di Teodolinda. Riportata all’antico splendore da un restauro realizzato a metà anni Novanta, è oggi progetto di interventi di valorizzazione allo scopo di diffondere la conoscenza di un monumento ad oggi ancora poco noto.

Il costo del biglietto per la visita guidata è di 4 euro. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria, e dovrà avvenire entro le 12 di venerdì 16 aprile. Si potrà chiamare la segreteria del Museo (039. 326383), oppure scrivere a: info@museoduomomonza.it. «Il principio su cui si basa questa iniziativa a carattere nazionale è di dare la possibilità a tutti di avvicinarsi ancor più alla cultura e conoscere meglio i siti artistico culturali – spiegano dalla Fondazione Gaiani, che gestisce il Museo -. Per il Museo e Tesoro del Duomo di Monza aderire alla XII settimana dei beni culturali significa condividere gli scopi dell’iniziativa dando al pubblico la possibilità di scoprire qualcosa in più della cultura e delle radici del proprio territorio con attività ed appuntamenti inconsueti e al di là della sola visita al Museo».
S. Val.