Rumori fuori scena a Binario 7Tutta l’ironia di Michael Frayn

Rumori fuori scena a Binario 7Tutta l’ironia di Michael Frayn

Monza – Un fine settimana tutto da ridere. Con una commedia ricca di equivoci che gioca tra il teatro visto dallo spettatore in scena e tutto ciò che in realtà accade tra i protagonisti dietro le quinte. “Rumori fuori scena” è il penultimo appuntamento della stagione Teatro+Tempo Presente del Binario 7. Sono previste tre repliche in tutto della celebre play scritta da Michael Frayn nel 1981: sabato 17 aprile alle 21 e domenica 18, alle ore 16 e 21.

“Noises off”, questo il titolo originale, si dipana in tre esilaranti atti che portano alla luce le disavventure, gli amori, le amicizie e le gelosie tra gli attori di una compagnia amatoriale impegnata in una tournée, e le inevitabili e disastrose conseguenze che proiettano sullo spettacolo mentre va in scena. La produzione è a cura di Skené Company. Sul palco sono impegnati Claudia Negrin, anche regista dello spettacolo, Michele Bottini, Alberto Pistacchia, Luca Criscuoli, Anna di Maio e Claudio Gherardi.

“Rumori fuori scena, rappresentata in tutto il mondo con grandissimo successo – spiega la regista – è un meccanismo ad orologeria perfetto. Una commedia geniale in cui il teatro è osservato fin nelle sue pieghe più profonde. E’ intessuta di ciniche, sarcastiche, tenere annotazioni sulle miserie della vita dei teatranti”. Un gruppo di attori è in procinto di debuttare con la commedia sexy ‘Con niente addosso’ di cui il pubblico vedrà sempre e solo il primo atto nei tre momenti cardine di uno spettacolo: la prova generale, una replica a metà tournée e l’ultima replica. Il primo atto è particolarmente impegnativo: tutto ruota attorno ad una casa di campagna dove convengono per sbaglio nello stesso momento vari personaggi all’insaputa degli altri, creando un elaborato schema di repentini ingressi che genera una serie di equivoci.

Alla linea narrativa di Con niente addosso si affiancano i rapporti tra gli attori guidati da un regista perfezionista che cerca di barcamenarsi tra i capricci e le esigenze di tutte le sue prime donne e di nascondere la sua relazione con la prima attrice. Skené Company ha la sua sede presso il Teatro Verga di Milano dove ha avviato una stagione di prosa, di teatro ragazzi, laboratori per bambini e adulti, e una rassegna di teatro classico. E’ un gruppo di nuova costituzione: nasce da un progetto e una linea artistica condivisa da un nucleo di attori professionisti da anni impegnati all’interno del Piccolo Teatro di Milano. Rispecchiandosi nell’ideale strehleriano di teatro, la compagnia mira a recuperare un modo di fare teatro vicino al vivere quotidiano del pubblico.
Biglietti d’ingresso a 18/12/6 euro. Informazioni allo 039-20.27.002.
Modesto Panizza

SCONTO AI LETTORI DE “IL CITTADINO”
Sul numero del “Cittadino” in edicola da giovedì 15 aprile, nella pagina degli spettacoli compare un coupon che, ritagliato e consegnato alla cassa del teatro Binario 7, dà diritto a due ingressi ridotti a 12 euro cadauno.