Autobianchi a Termini Imeresealla faccia dei siciliani di Desio

Petra Magoni e Ferruccio SpinettiLa Musica nuda sbarca a Monza

Desio – L’Autobianchi a Termini Imerese. E’ una proposta di autoblog (http://www.autoblog.it) e probabilmente un affronto per tutti i siciliani che negli anni ’50 e ’60 lasciarono la loro isola, il sole e il mare per raggiungere la nebbiosa Desio e la catena di montaggio.

Nell’altrettanto nebbioso futuro dello stabilimento Fiat siciliano tra le tante ipotesi spunta proprio il nome Autobianchi. «Senza trovare soluzioni estreme, all’impianto di Termini Imerese – si legge nel blog – potrebbe essere garantita la sopravvivenza continuando a produrre la Lancia Ypsilon. Fiat cederebbe l’impianto a costo zero ad una eventuale nuova proprietà, assieme alle licenze per la produzione della vettura, all’utilizzo del marchio Autobianchi e della sigla Y10».

Già, perché è cosa nota che il prossimo anno l’attuale Lancia Ypsilon andrà in pensione e quella nuova sarà realizzata sulla piattaforma della Fiat Panda con una carrozzeria a cinque porte.

Ciò nonostante l’attuale Ypsilon abbia ancora un discreto mercato: oltre 50mila immatricolazioni nel 2009 in Italia, quasi 10.000 nel resto d’Europa. Perché dunque – azzarda il blog – non continuarne la produzione con il marchio Autobianchi?