La Fiammamonza retrocessa Quattro anni fa lo scudetto

La Fiammamonza retrocessa
Quattro anni fa lo scudetto

Monza – La Fiamma brucia all’inferno. Amaro finale di stagione per le biancorosse che retrocedono matematicamente in serie A2 a due giornate dalla fine del campionato in virtù della sconfitta interna con il Chiasellis e dei risultati delle avversarie (Brescia-Lazio 3-0 e Venezia-Roma 2-2). Fa ancora più male che la bocciatura sia arrivata proprio in quello che doveva essere un anno di festa per la Società Monzese che il 6 giugno spegnerà ben quaranta candeline. 

E deve far riflettere gli addetti ai lavori che la Fiamma retrocede a soli quattro anni dalla vittoria del primo storico scudetto (correva la stagione 2005/2006). Contro il Chiasellis in un match che rappresentava un vero e proprio spareggio – salvezza ci si attendeva ben altra Fiamma. Invece i segnali negativi arrivano già nel pre-partita quando Vinci finisce ko e mister Paggi deve rivedere l’undici di partenza inserendo dal 1′ Velati. 

 

Ed è proprio sull’asse Velati – Greco che la Fiamma sfiora il gol in apertura ma l’esterno biancorosso tutta sola davanti a Caravilla calcia a lato. Dopo l’occasione fallita il Chiasellis sale in cattedra e ha presto ragione di una Fiamma pasticciona e distratta : al 13′, infatti, punizione di Gama, confusione in area biancorossa con Simonato che riesce a toccare per Bortolus che da due passi insacca. La reazione delle padrone di casa poco convincente è affidata a Ricco ma le sue conclusioni non impensieriscono l’estremo difensore ospite. Nella ripresa Mister Paggi rimescola le carte spostando una Velati sottotono in attacco e arretrando Ricco sulla linea del centrocampo. La Fiamma alza il baricentro ma fatica a trovare gli spazi per far male al Chiasiellis perchè la difesa friulana si chiude a riccio. 

Al 68′ le biancorosse mettono a segno il pareggio: Piva conquista un pallone a centrocampo, lancia Velati che spizzica di testa per Greco che batte Caravilla. Neanche il tempo di sperare di rovesciare il risultato che le friulane tornano a condurre : merito di un rasoterra di Berardo che si infila nell’angolino alla sinistra di Ferraro. A dieci minuti dallo scadere una splendida girata al volo di Ricco si stampa sul palo a Caravilla battuta e con questa palla gol cala il sipario su una gara che condanna le monzesi ad un anno di purgatorio.

Viviana Dosso

FIAMMAMONZA – CHIASELLIS 1 – 2
Fiammamonza: Ferraro, Balconi, Cereda L., Galbiati, Sironi, Donghi, Scolaro (34′ st Nencioni), Greco, Velati, Piva, Ricco. All. Paggi. 
Calcio Chiasellis: Caravilla, Dazzan (35′ st Bucovaz), Gama, Marinig, Simonato, Lavia, Miani, Berardo, Zanetti (45′ st Cester), Sedonati (19′ st Paroni), Bortolus. All. Talotti. 
Marcatori: 13′ Bortolus (C), 23′ st Greco (F), 30′ st Berardo (C)