Studenti delle medie e superioriprotagonisti di Passamusica

Studenti delle medie e superioriprotagonisti di Passamusica

Monza – Due serate per Passamusica. È giunto alla conclusione il progetto che ha visto coinvolti i giovani delle scuole medie e superiori di Monza e provincia con la Ardigò-Bellani, scuola media ad indirizzo musicale in prima linea. Nato da un’idea di Saul Beretta, Passamusica è prodotto da Musicamorfosi ed è realizzato con il contributo della Fondazione delle Comunità di Monza e Brianza e dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Monza. La prima proposta è per venerdì 14 maggio, alle 21, al teatro Binario 7 di piazza Turati. I ragazzi dell’orchestra della Scuola Ardigò Bellani, diretta da Ciro Fiorentino e Massimo Orlando, metterà in scena “Haensel e Gretel”, tratto dall’opera di Humperdinck e realizzato all’interno del Progetto “Let’s Make a Musical” di Opera Domani.

“I nostri Hänsel e Gretel – ha sottolineato Orlando, coordinatore del progetto – non si cimentano con dolci e case di cioccolato, ma hanno a che fare con pentagrammi, musicisti squattrinati e animali parlanti che vivono nel Bosco dell’Ispirazione…” . Ma ospirazione per cosa? “Per creare musica, ovviamente – ha replicato Orlando – Una terribile strega, però, vuole imprigionarli in un mondo silenzioso, dove solo la sua voce è suono e deve essere ascoltata…Sarà la musica a salvare i giovani eroi, la sola che ha il potere di farci uscire dal nostro silenzio, per esprimerci, comunicare con gli altri e con il mondo.”

Sabato 15 maggio, sempre alle 21, e ancora al teatro Binario 7, Massimo Orlando dirigerà quella che è stata battezzata “ExOrchestra”, ovvero un’orchestra costituita da “ex alunni” di scuola media. Il progetto, nato nel 2006 si proponeva come obiettivo principale quello di offrire un’occasione concreta di far musica insieme a vecchi e nuovi amici e si rivolge agli studenti delle scuole superiori che desiderano continuare a suonare, ma anche agli allievi di corsi musicali che vogliono arricchire la loro esperienza individuale. In particolare, nella serata di sabato verranno presentati i progetti musicali curati per Musicamorfosi da Roberto Zanisi con due gruppi di giovani musicisti della scuola Floriani di Vimercate e del Liceo Russel di Milano.

Ospite d’eccezione il coro femminile, composto da quindici studentesse dal primo al quinto anno del Liceo Scientifico Versari di Cesano Maderno curato e diretto dal maestro Raffaele Cifani. “Musica è aggregazione, crescita, condivisione – ha dichiarato l’assessore all’Educazione Pierfranco Maffè – . È esperienza individuale, personale, ma anche, e soprattutto, momento collettivo. Per questo motivo, è un piacerre promuovere il progetto Passamusica: un’occasione importante per favorire la crescita dei nostri ragazzi, arricchendo la proposta formativa delle scuole”. Il Costo del biglietto per serata è di 10 euro, 6 per gli under 18. Info, iscrizioni, organizzazione e promozione gruppi semina@musicamorfosi.it ufficio 0362/507944 – mobile 331/6895757
Giusy Taglia