Il Monza torna dalla Maremma Hockey, speranza ripescaggio

Monza – Roller Salerno e Castiglione promosse in serie A/2, Monza Brianza solo quinto e costretto ad attendere un ripescaggio che, probabilmente, non arriverà. Sono i verdetti, amari per i colori biancorossi, della final eight della cadetteria svoltasi a Castiglion della Pescaia tra gli scorsi 7 e 9 maggio. Gli uomini allenati da Rossi sono stati assoluti protagonisti del girone A, pareggiando la gara iniziale contro i campani e vincendo quella successiva contro la Rotellistica Novara, prima di cedere le armi di misura al Roller Bassano. 
Il 3–3 nel match con i salernitani ha lasciato parecchi rimpianti a Bosisio e compagni, che dopo essere stati colpiti a freddo hanno ribaltato la situazione ad inizio ripresa con Baffelli e Giaroni. In un convulso finale, un errore di Piscitelli su conclusione dalla lunga distanza di Di Somma, un rigore di La Forgia ed una prodezza in extremis di Perego hanno poi sancito la divisione della posta. Al cospetto dei piemontesi, invece, i brianzoli hanno pescato dal mazzo un secondo tempo sopra le righe, che ha permesso loro di rimontare la doppietta in avvio di Battistella.
A segno sono andati Besana e, due volte ciascuno, Perego e Baffelli. L’incontro di chiusura con i veneti ha visto invece i monzesi scendere in pista con il morale sotto i pattini, poiché la roboante affermazione precedente del Roller Salerno sulla stessa Rotellistica Novara (12–0) li obbligava ad un successo con quattordici gol di scarto per non vedere sfumare l’obiettivo promozione. Successo che non si è concretizzato, poiché i vicentini alla fine l’hanno spuntata 8–7 ad 1′ dalla sirena, nonostante le triplette di Perego e Baffelli e l’acuto di Besana. 
La battuta d’arresto è costata il secondo posto nel raggruppamento ai biancorossi, che con quattro punti hanno terminato dietro a Roller Salerno (sette) e Roller Bassano (sei) e davanti alla sola Rotellistica Novara (zero). Nella finalina per la quinta posizione complessiva, i lombardi hanno poi superato ai rigori il Cgc Viareggio: dopo il 4–4 dei tempi regolamentari e supplementari, con doppietta di Perego e reti di Martini e Giaroni per i brianzoli, dal dischetto sono risultati decisivi i centri di Bosisio e del portiere Piscitelli. 
P.Col. 
RISULTATI: Monza Brianza–Roller Salerno 3–3; Monza Brianza–Rotellistica Novara 5–2; Monza Brianza–Roller Bassano 7–8; Monza Brianza–Cgc Viareggio 6–5 rig.