Nova, Premio Bugatti-SegantiniPittura e disegno senza confini

Nova Milanese – Sarà la prima edizione “unificata”. Sarà la prima edizione davvero internazionale con artisti provenienti da tutti i “Territori del sud”, dell’America del Sud. Così l’edizione numero Cinquantuno del Premio Internazionale di pittura e disegno Bice Bugatti-Giovanni Segantini.

Organizzato dalla Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani e il Comune di Nova Milanese il Premio verrà inaugurato domenica pomeriggio e il taglio del nastro, come sempre, coinciderà con la proclamazione dei vincitori. “La grande novità di quest’anno – ha sottolineato il direttore della Libera Accademia di Pittura Alessandro Savelli – è davvero il carattere internazionale del premio. Ci saranno quattordici artisti selezionati da Fernando Garcia Barros e provenienti da Bolivia, Columbia, Perù e Cile”.

E ha aggiunto: “L’unficazione dei due premi Bugatti-Segantini, è stata fatta dopo un’attenta riflessione: sempre meno artisti ricorrono al disegno come espressione artistica fine a se stessa, e Il Segantini sarebbe stato destinato a perdere importanza. Il nuovo premio raccoglie opere di pittura, disegno e scultura.”

E a chi chiede se non è stato pensato di estendere il premio anche ad altre espressioni contemporanee come i video, la fotografia o le installazioni, il maestro Savelli risponde senza esitazione: “Sarebbe uno snaturare il premio. Pur nel tentativo di rinnovarci, la nostra peculiarità rimane il rispetto della tradizione”.

Oltre al Bugatti-Segantini (premio acquisto del valore di 3500 euro) domani verranno assegnati anche la terza edizione del Premio “Bice Bugatti Club” (valore 2.000 euro); il Premio internazionale “Bice Bugatti Club” (euro 3000) e il Premio acquisto “Città di Nova Milanese – XXII Edizione ” (euro 1000).

La sezione internazionale è frutto del protocollo siglato dal Comune di Nova, tramite il Bice Bugatti Club, e il centro culturale di Cochabamba N.A.D.A. (Nodo Associativo per lo sviluppo delle arti), che rientra nel più ampio Proyecto mARTadero.

Il premio sarà assegnato dalla stessa giuria del premio Bice Bugatti Segantini che conta anche i critici d’arte Lorella Giudici, Ilaria Bignotti e Pierluigi Senna, oltre al maestro Alessandro Savelli, direttore della Libera Accademia di Pittura e l’assessore alla cultura Rosaria Longoni.

Appuntamento dalle 17 all’auditorium comunale di piazza Gioia. La mostra con le opere partecipanti al Premio proseguirà per due settimane fino alla fine di maggio.
Giusy Taglia