Terza edizione DieciK: Finesso e Sampietro ok

Terza edizione DieciK:
Finesso e Sampietro ok

Monza – Baciata in fronte da condizioni climatiche favorevoli, la terza edizione della «10K Monza Liberidicorrere», svoltasi nello scorso week end su un tracciato di cinque chilometri nel centro storico, ha riscosso un successo probabilmente al di là delle più rosee aspettative. La «10K Chrono», la gara agonistica andata in scena sabato sera, ha registrato sia in campo maschile che in quello femminile le affermazioni dei favoriti della vigilia: tra gli uomini si è imposto infatti Paolo Finesso, mentre tra le donne a tagliare per prima il traguardo è stata Cecilia Sampietro. «Il percorso era molto tecnico – ha commentato Finesso, portacolori della Ginnastica Comense e già nazionale azzurro –, ma sicuramente anche suggestivo. È stato difficile mantenere le andature». Soddisfatta anche Sampietro, a sua volta tesserata per la Ginnastica Comense: «Strada facendo ho trovato davvero tanti tifosi. 

L’unico problema è stato costituito dal caldo, davvero soffocante nelle viuzze più strette. Essendo reduce da una settimana di lavoro intensa, non ho forzato l’andatura». Scendendo nel dettaglio, Finesso ha fermato le lancette del cronometro dopo 30’56”, precedendo di 1” Ahmed Nasef dell’Na Fanfulla e di 34” Tommaso Vaccina delll’Athletic Terni. La qualità della competizione è testimoniata dal fatto che sia Finesso che Nasef hanno migliorato il precedente record, che era stato stabilito un anno fa da Rached Amor con un ottimo 31’05”. 

Sampietro ha invece completato la prova in 37’48”, lasciandosi alle spalle Francesca Marin del Circuito Running, staccata di 50”, e Tatiana Bianconi dell’Amatori Lecco, in ritardo di 1’33”. Sia Finesso che Sampietro saranno ora tra i protagonisti degli assoluti in calendario alla fine di giugno a Grosseto: il primo gareggerà nei 10.000 metri, la seconda nei 3.000 siepi.

 Da sottolineare è anche che l’appuntamento ha assegnato i titoli regionali su strada sulla distanza dei dieci chilometri: tra gli uomini trionfi per Luca Boscani (Juniores), Luca Civati (Promesse), Paolo Finesso (MM35), Antonio Armuzzi (MM40), Marco Arnese (MM45), Giuseppe Mininno (MM50), Roberto Pezzini (MM55), Eligio Melesi (MM60), Augusto Brambilla (MM60) e Dino Sestini (MM70), mentre tra le donne le vittorie sono state appannaggio di Loretta Giarda (MF35), Marina Seracchi (MF40), Tatiana Bianconi (MF45), Gianna Rigamonti (MF50), Anna Angrisani (MF55), Edmea Tincani (MF60) ed Angela Sileci (MF65). Il giorno successivo, infine, ben mille 200 persone si sono presentate al via della «10K Popular», la camminata amatoriale che prevedeva la possibilità di coprire cinque o dieci chilometri.
P.Col.