Promozione, ma anche rinuncia? Sanda tra gioia e problemi 

Promozione, ma anche rinuncia?
Sanda tra gioia e problemi 

Monza – «Il bilancio della stagione appena conclusa è stato a dir poco soddisfacente. Ora dobbiamo lavorare per gettare basi solide in ottica futura». Antonio Padovano, presidente della Sanda Riva Group, inquadra così il suo stato d’animo al termine di un’annata che definire trionfale per i suoi colori è poco. «La conquista della promozione in serie B/2 – prosegue – è stata soltanto la ciliegina sulla torta per noi. Abbiamo infatti vinto anche i campionati di Seconda divisione, Under 18, Under 16, Under 14 ed Under 13, fallendo l’obiettivo solo nel torneo di Prima divisione, in cui la nostra formazione ha dominato la parte iniziale, ma ha poi pagato dazio ad una serie di infortuni molto penalizzante. Adesso dobbiamo capire come muoverci per non fare un salto nel buio». 

Lo scoglio, appare quasi inutile sottolinearlo in un frangente in cui le cronache dei mass media rimbalzano giornalmente gli echi di una crisi di proporzioni planetarie, è di natura economica: «In questi giorni vedrò la proprietà della Riva Group, per intavolare un discorso concreto. Paradossalmente, l’aver bruciato le tappe con il secondo salto di categoria consecutivo rischia di metterci in difficoltà nel far quadrare i conti. Avendo esperienza dei livelli superiori, so che un campionato di serie B/2 costa più o meno il doppio rispetto a quello di serie C. Il primo fattore ad incidere ed a marcare una differenza sono le spese per le trasferte, tanto per limitarci solo ad un esempio. Servirà quindi un impegno maggiore da parte del nostro sponsor principale. Viceversa, dovremmo valutare quale strada seguire». 

L’ipotesi più fondata da questo punto di vista è la rinuncia alla serie B/2: «Con il budget attuale, possiamo permetterci al massimo di partecipare al torneo di serie C. Di certo, non abbiamo intenzione di compiere un salto nel buio. Personalmente parlando, non sono né ottimista né pessimista. Prima occorre sedersi attorno ad un tavolo e poi vedremo che margini operativi avremo». In attesa di conoscere nei dettagli i contorni del proprio domani, l’ambiente sandino ha vissuto venerdì scorso una serata di festa, con la passerella finale della stagione svoltasi a Sant’Albino. 

In un clima reso euforico dall’ultima affermazione ottenuta dalla compagine iscritta alla Seconda divisione, che così ha coronato il suo cammino con la promozione nella categoria superiore, l’assessore allo Sport Andrea Arbizzoni ha premiato le giocatrici della prima squadra, protagoniste di una cavalcata inaspettatamente positiva, culminata con i vittoriosi playoff contro Aquatech Piscine Bodio Lomnago e La Sportiva Cà dei Colli Siprom Monticelli Brusati. L’appuntamento agonistico più imminente è ora l’open day in calendario il prossimo 6 giugno, sempre al palazzetto di Sant’Albino, aperto alle nate nel 1996 (ore 10), nel 1997 (ore 11.30), nel 1998 (ore 15.30), nel 1999 e nel 2000 (ore 17). Per informazioni, telefonare al 348/ 6026011 o scrivere una mail all’indirizzo sandavolley@as-sanda.it.
P.Col.