Ussm e Festival dello Sport Tante le novità di quest’anno

Ussm e Festival dello Sport
Tante le novità di quest’anno

Monza – La 35esima edizione del Festival dello Sport sarà la prima a vocazione provinciale. Il tradizionale evento organizzato dall’Ussm si terrà all’Autodromo il 12 e 13 giugno. E’ proprio dalle parole di Pietro Mazzo, presidente dell’Unione società sportive monzesi, che si evince questo ampliamento del bacino di utenza del Festival dello Sport: «Con la nascita della nuova Provincia di Monza e Brianza, il Festival, a partire da questa edizione, sta aprendo le porte alle realtà sportive provinciali assumendo cosi` una nuova connotazione geografica. Ogni anno introduciamo nuove discipline ed iniziative per offrire un festival a tutti i cittadini sempre attuale e una manifestazione di successo che non stanca mai» dichiara Pietro Mazzo durante la presentazione dell’evento che si è svolta lunedì pomeriggio presso l’Autodromo. 

Mazzo si è rivolto, poi, al commissario governativo dell’Aci Milano, Massimiliano Ermolli, presente alla incontro, sottolineando l’impegno silenzioso dei monzesi per la buona riuscita di questo tipo di manifestazioni all’interno dell’Autodomo cittadino. Alla 35esima edizione del Festival parteciperanno 90 società sportive per un totale di 120 discipline che coinvolgeranno 5mila atleti. Anche per questa edizione gli organizzatori contano sulla presenza di 35mila visitatori. Le novità di quest’anno saranno specialità del calibro del pallone elastico, il torneo di spade medievali, lo zaino con rotore, l’arrampicata metropolitana e il basket a cavallo.

«Mi devo congratulare con il presidente Mazzo e il suo staff per la loro capacità di innovare questa manifestazione, dando a tutti la possibilità di fare sport. La Provincia crede nello sport come fatto educativo per le nuove generazioni e per questo motivo siamo sempre pronti a sostenere iniziative come il Festival dello Sport – dice Dario Allevi, presidente della Provincia di Monza e Brianza – vorrei, inoltre, sottolineare la versatilità del nostro Autodromo, centro polifunzionale d’eccellenza».

Ci saranno anche eventi particolari come il tentativo di entrare nel Guinness dei primati: «Cercheremo fare una corsa all’interno del circuito con 1000 motociclette, data la particolarità della prova saranno coinvolte anche le forze dell’ordine» dice Mazzo. Tra le novità della nuova edizione ad inaugurare la manifestazione si terrà un convegno tematico intitolato “Sport: una grande opportunità” alla presenza delle autorità degli opinion leader del settore e di famosi personaggi sportivi.

Andrea Trentini