Seregno: in 2500 a BicinfestaRiconoscimento alla Finanza

Seregno – Successo inimmaginabile per la tredicesima edizione della ciclopedalata «Bicinfesta per Seregno», promossa annualmente dall’amministrazione comunale di Seregno, con la collaborazione della Salus ciclistica, del Gs Mariani – Respace Bike, del Gs Dosso e della sezione Groane del Wwf, per diffondere l’utilizzo della bicicletta tra la popolazione. I cittadini che stamattina hanno risposto presente all’appello sono stati infatti all’incirca 2500, così da formare un serpentone lunghissimo che ha attraversato il territorio locale dallo skate park di via Nenni al parco «2 giugno» alla Porada.
Tappe intermedie lungo i sedici chilometri del percorso sono state la tenenza della Guardia di finanza di via Mameli, dove il sindaco Giacinto Mariani ha consegnato una targa al luogotenente Marco Antonio Servidio, a titolo di ringraziamento per l’operato svolto in città, ed al municipio di via Umberto I, per il tradizionale alzabandiera. Al termine i ciclisti hanno potuto accostarsi ad uno stand dell’associazione Seregno soccorso, per ricevere consigli finalizzati alla prevenzione delle malattie cardiocircolatorie.
La manifestazione, ormai un momento fisso in coincidenza della festa della Repubblica, avrà una coda in autunno, quando è prevista la mostra «Semplicemente Fausto», dedicata alla figura del campionissimo Fausto Coppi, di cui il 2 gennaio è stato ricordato il cinquantesimo della prematura scomparsa. Nella galleria Mariani di via Cavour troveranno posto biciclette ed altri oggetti provenienti da tutta Italia, attraverso i quali sarà raccontata la vita di Coppi negli anni quaranta e cinquanta.
P.Col.