Conto alla rovescia per il ”Giove”Monza, basket giovanile in scena

Conto alla rovescia per il ”Giove”Monza, basket giovanile in scena

Monza – Da venerdì e per tre giorni, torna ad alzarsi il sipario sul torneo che la Forti e Liberi dedica alla memoria di Alberto Giove, il cestista della Gerardiana morto troppo giovane in un incidente in montagna. Aperto ad Under 13 (’97-’98) e Under 17 (’94-’95), la 23esima edizione vedrà in campo dodici squadre per ogni categoria, divise in tre gironi da quattro squadre. Parterre de roi per l’U13 in cui si sfideranno due rappresentative della Forti e Liberi e dei lituani del Marciulonis, poi Armani Jeans Milano, Benetton Treviso, Fortitudo Bologna, i tedeschi del Team Urspring, Pallacanestro Cantù, Aurora Desio, Gerardiana e Casati Arcore.
Per l’U17 in campo Forti e Liberi, Marciulonis, Urspring, i cechi del Sokol Praga, Bluceleste Bergamo, Osal Novate, Cantù, Eurobasket Roma, Gerardiana, Gorgonzola, Basket Malaspina e Apl Lissone.

Come già sperimentato l’anno passato, il Giove occuperà Monza ma anche la Brianza: con base al PalaIpq (che domenica 6 giugno, dalle 9.30 fino a sera, ospiterà semifinali e finali) il torneo sarà ad Arcore, Lissone, Nei ed Eureka Monza. La prima palla a due, alle 15 di venerdì, vedrà in campo i più giovani: in viale Battisti, daranno il via alle danze Forti e Liberi e AJ Olimpia Milano. Ma non sarà solo agonismo. Ecco perché nella radicata tradizione di ospitalità e amicizia c’è grande attesa per il gran gala di sabato con la grigliata a fare da contorno all’All Star Game (dalle 20 al PalaIpq) che coinvolgerà in tre momenti Under 13, Under 17 e la Fondazione Stefania.

«Sarà una bellissima edizione, le premesse ci sono tutte – ha commentato la presidente della Forti e Liberi, Carmen Fusilli – Il Comitato genitori ha svolto un ottimo lavoro per organizzare un torneo di alto livello: il torneo Under 13 è davvero di altissima qualità».
Ch.Ped.