Il piccolo principe sui pattiniMusical dell’Astro Skating

Il piccolo principe sui pattiniMusical dell’Astro Skating

Monza – ”Il piccolo principe” è l’opera più conosciuta dello scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry. Pubblicato nel 1943, è un racconto poetico che nella forma di un’opera letteraria per bambini e ragazzi affronta temi come il senso della vita e il significato dell’amore e dell’amicizia. È fra le opere letterarie più celebri del ventesimo secolo e tra le più vendute della storia: è stato tradotto in più di 180 lingue e stampato in oltre 50 milioni di copie in tutto il mondo. Astro Skating, puntando su un medley di musica classica, d’atmosfera e di situazione, ha voluto dedicargli il suo musical per l’anno 2010, protagonisti 250 pattinatori e pattinatrici trascinati dal campione del mondo Roberto Riva impegnato nel ruolo dell’aviatore.

Le coreografie, come sempre di grande respiro e brillanti, portano la firma di Paola Biella, supportata nella realizzazione dello spettacolo da uno staff di allenatrici. L’appuntamento è al Palaiper di Monza sabato 5 giugno, alle 21. Si replica domenica 6 giugno alle 16.30. Presenta Gianmaria Italia. Il biglietto d’ingresso costa 10 euro, 5 euro quello ridotto. “Abbiamo voluto rendere il nostro omaggio a ‘Le petit prince’ per almeno quattro motivi – precisa Luisa Biella, presidente di Astro Skating -. Anzitutto per il messaggio che contiene. Poi perché è una storia che i bambini conoscono e leggono a scuola. Inoltre contiene tanti personaggi e questo ci consente di coinvolgere e gratificare i vari gruppi della nostra società. E non dimentichiamo che un grande della musica come Cocciante gli ha dedicato un musical. I ruoli più impegnativi sono sostenuti dai gruppi che hanno partecipato con ottimi risultati ai recenti campionati federali e da Monza Precision Team, reduce dal campionato europeo in Francia dove ha conquistato un brillante quinto posto. La scena sarà occupata quindi da tanto pattinaggio sincronizzato, dal pattinaggio spettacolo, da Solo Dance e da tanto pattinaggio di gruppo. Roberto Riva, nella parte dell’aviatore, rappresenta l’adulto che riscopre il mondo con gli occhi dei bambini”.

Gli interpreti. Interpreta il piccolo principe Arianna Pirola, già protagonista nel 2008 del musical ‘Regina Pirata’. Una particolare sottolineatura è stata data ai personaggi della volpe, della rosa e del serpente, nei quali si calano rispettivamente Marta Clarotto, Alice Ornati e Valentina Mariani. Roberto Riva, oltre che l’aviatore, fa il lampionaio. Valeria Pirola è l’astronomo, Camilla Ramazzotti il re, Serena Borella l’ubriacone, Elisa Poidomani il geografo, Barbara Albanese l’uomo d’affari, Micaela Sironi il vanitoso, Francesca di Giorgio il controllore, Cinzia Frigerio il mercante. Sul parterre anche i ragazzi del pattinaggio in linea.

La scenografia. Da quest’anno ha iniziato la sua collaborazione con Astro Skating la scenografa Egle Butkeviciute, laureata in scenografia presso l’università di Vilnius, in Lituania. “Il suo è un intervento scenografico essenziale, molto teatrale, creativo – aggiunge Luisa Biella -. Nel grande spazio della pista al Palaiper vengono rappresentati con molta fantasia i vari luoghi in cui si svolge la vicenda”.
Modesto Panizza