I primi 40 anni di Fiammamonza Un tuffo nel passato e nei ricordi

I primi 40 anni di Fiammamonza
Un tuffo nel passato e nei ricordi

Monza – Fiamma: è qui la festa! La società di via Guarenti compie quarant’anni e non si fa mancare nulla. Al Sada a partire lo scorso weekend la sfida tra biancorosse vecchie e nuove, poi la presentazione delle formazioni attuali, a seguire i ricordi delle ex giocatrici storiche e il saluto delle autorità monzesi (rappresentate dall’Assessore allo Sport Andrea Arbizzoni). Insomma una carrellata tra passato, presente e futuro di una delle realtà più longeve del football in rosa.

Un passato che rivive al Sada non tanto per la mostra fotografica delle varie squadre biancorosse dal 1970 ad oggi quanto per la presenza delle primissime “ragazze” che vestirono la maglia della squadra brianzola. Mariangela Bonanomi, Cecilia Cristei, Anne Mac Callum, Elena Castellani, Maria Grazia Appiani ci regalano le emozioni più forti del pomeriggio ripercorrendo quei mitici anni settanta quando, raccontano all’unisono, “una donna che giocava al pallone veniva malvista dalla società . Noi, però, avevamo una passione immensa: facevamo di tutto pur di giocare al pallone, non come adesso che le ragazzine si accostano al calcio per seguire la moda”.

E si aprono una valanga di ricordi sugli allenamenti al Parco di Monza con qualsiasi condizione metereologica, sulle gare al vecchio campo Singer di Via Mauri, sulla promozione in serie A. Ma soprattutto sul piano umano si registrano gli annedoti più significativi : su quelle merende a pane e salame a fine partita ma soprattutto su quel Fabrizio Levati “un vero rompiscatole in panchina ma un amico sincero fuori dal campo”. “Per noi tutte – ribadiscono Bonanomi e Cristei – la Fiammamonza è stata una famiglia e ancora oggi nonostante siano passati tanti anni ci unisce un legame speciale e un attaccamento a questa maglia e a questa società”.

Che per tanti ha ancora il volto dell’ex Presidentessa Natalina Ceraso Levati, madrina d’onore della festa biancorossa. Inevitabile il ricordo commosso per il marito Fabrizio : “Era il suo sogno che la Fiamma tagliasse questo traguardo. Avverto la sua presenza in questo giorno speciale tra le giocatrici a cui ha voluto bene”. Tra le tante tre capitani che hanno fatto la storia della società monzese: Eleonora Brambilla, la capitana della promozione in serie A, Simona Consonni che detiene il record di presenze (378) con la maglia brianzola e Silvana Mazzoleni, la mitica Mami (269 presenze e 128 reti).

E’ suo, come sempre, il gol più bello, quando racconta i suoi anni biancorossi divisi tra fare la mamma e giocare al pallone e ringrazia tre persone speciali che hanno reso grande la Fiamma: Tinin e gli indimenticabili Mister Levati e il Tuttofare Franco (Redaelli n.d.r.).
Viviana Dosso