Lissone, grande Festival del librocon Fiorenzo Magni e Tito Stagno

Lissone, grande Festival del librocon Fiorenzo Magni e Tito Stagno

Lissone – Il “Festival del Libro” della Brianza, ovvero dieci giorni di cultura in compagnia di tante firme della narrativa e della saggistica, introdotte ed accompagnate da illustri relatori che si avvicenderanno nel cuore della città di Lissone, cuore pulsante della letteratura. Entra nel vivo da oggi, sabato 12 giugno, la seconda edizione del “Festival del Libro della Brianza” che viene ospitata in piazza Libertà nella tensostruttura appositamente allestita (ieri sera si è tenuta l’inaugurazione in compagnia del criminologo Massimo Picozzi che ha presentato il libro scritto con il direttore Alfonso Signorini “Blu come il sangue”).

Sino a domenica 20 giugno, innumerevoli gli appuntamenti promossi dagli assessorati alla cultura della Provincia di Monza e Brianza e di Lissone, in collaborazione con la biblioteca civica di Lissone, col coordinamento editoriale di Giancarlo Onorato della Lilium Produzioni e con lo scrittore Giulio Mozzi. Sabato 12 e domani, domenica 13 giugno, saranno dedicati in particolare allo sport, con ampi dibattiti sulla figura di Gianni Brera, presentato dal figlio Paolo(domenica 13, alle 17.30) e da Cesare Cadeo (domenica 13, alle 16), e sul grande campione del ciclismo mondiale Fiorenzo Magni, che festeggerà i suoi 90 anni proprio a Lissone (dalle 10 di domenica).

Ecco alcuni appuntamenti del ricco programma: sabato 12, alle 10.30, Gianni Corsolini presenta il libro “Quasi sessant’anni della mia vita con gente del basket”; alle 17, Giulio Mozzi presenta “Un’ultima stagione da esordienti” di Cristiano Cavina; seguirà alle 18, approfondimento sul libro “Lezione di nuoto” di Valentina Fortichiari. In serata, spazio a “La nota segreta” di Marta Morazzoni. Domenica 13, giornata di sport (alle 10 Silvano Lissoni presenta “Ugo Agostoni ed altre figure del ciclismo lissonese”; a seguire Leonardo Borian intervista Fiorenzo Magni, seguirà la presentazione del libro di Franco Ballerini); alle 11.30, Cosimo Argentina e “Cuore di cuoio”.

Alle 18.30, altro evento imperdibile con Tito Stagno. Lunedì 14, la tensostruttura ospiterà la proiezione della partita dei Mondiali che vede in campo l’Italia. Innumerevoli gli incontri con gli autori e con addetti ai lavori sino al 20 giugno con la chiusura alle 20 affidata a Lorenzo Dal Boca. Ricordiamo Massimo Vitali (venerdì 18 alle 17.30), Lea Pericoli e il suo mal d’Africa (sabato 19 alle 16).

Il programma è scaricabile sul sito del comunewww.comune.lissone.mb.it. Tra le attività che si svolgeranno nei giorni del Festival è importante sottolineare che chi vorrà cimentarsi nella stesura di testi originali sotto forma di racconti, potrà consegnare i manoscritti sotto la tensostruttura o presso la sede della biblioteca civica. Tale raccolta sarà oggetto di lettura e di selezione sotto la guida esperta di Giulio Mozzi, ed i testi selezionati verranno raccolti in un volume che sarà presentato al pubblico al Festival 2011.
Elisabetta Pioltelli