Monza, per i giovani designerapre un ufficio di collocamento

Monza – La Camera di commercio di Monza e Brianza apre l’ufficio di “collocamento” dei designer. Il nuovo servizio favorirà l’incontro di domanda e offerta di lavoro tra designer e imprese e si rivolge alle imprese “design oriented” che cercano un designer, ai professionisti designer in cerca di occupazione, e ai freelance in cerca di nuove commesse. Un matching tra i profili dei designer e le richieste di aziende attive nella fabbricazione di mobili, complementi d’arredo, gioielli, ma anche barche, e settori specifici, insomma tutte quelle realtà imprenditoriali di design che necessitano di un coordinamento tra impresa e professionista. Il nuovo servizio è stato presentato oggi in occasione di Designer Show, il primo reality sul mondo del design ideato e promosso dalla Camera di commercio di Monza e Brianza. La manifestazione si è svolta presso l’Autodromo Nazionale di Monza e ha messo, sotto la luce dei riflettori, più di 30 designer selezionati che si sono sfidati in diretta davanti alle telecamere sul tema “Forme di energia e di velocità sostenibile”. Al termine sono stati premiati 5 progetti scelti e valutati dal Comitato di valutazione che hanno meglio interpretato le energie rinnovabili e creatività, capacità tecnica e arte. L’evento è stato seguito con una diretta no stop di oltre 10 ore e le immagini live sono state trasmesse via web sui siti www.mb.camcom.it, www.artigiana2010.it e sui siti dei media partner: www.ilcittadinomb.it, www.mbnews.it, www.yeslife.it, www.design.tv.it, www.design-italia.it; www.virtualcar.it, www.futurix.it, www.zeroemission.tv, www.designrepublic.it, www.greenews.info, www.youngdesigner.it, www.designhub.it, www.e-gazette.it. Inoltre due giovani designer sono stati seguiti dalle telecamere prima e dopo l’evento.

“La Brianza è la culla del design italiano e con una densità di imprese artigiane superiore alla Lombardia è sempre riuscita a coniugare innovazione ed estetica – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – Ai giovani la Brianza ha aperto le porte delle proprie botteghe, restituendo poi a tutto il mondo creazioni di assoluto rilievo. E proprio nell’ottica di far ripartire le nostre imprese artigiane con occupazione di qualità, anche in momenti difficili, come Camera di commercio abbiamo favorito l’occupazione erogando contributi a 223 imprese artigiane per l’assunzione di giovani apprendisti o per la trasformazione di tempi determinati in tempi indeterminati. Ed ora apriamo un nuovo servizio dedicato, nello specifico, al design al fine di agevolare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro in un settore che per noi rappresenta un’eccellenza”.

I designer partecipanti. Sono più di 30 i designer selezionati che hanno partecipato alla fase finale dell’iniziativa Designer show, il primo reality sul mondo del design ideato e promosso dalla Camera di commercio di Monza e Brianza. Sono soprattutto uomini, giovani under 40, e la maggioranza è in possesso, oltre che di una laurea specialistica in design, di un dottorato di ricerca o di un master. Provengono dalla Brianza, da Milano, ma anche del resto del Paese. E c’è anche un designer straniero che si trova in Italia per arricchire il suo curriculum professionale. Il tema su cui si sono sfidati i designer “Forme di energia e di velocità sostenibile” è stato declinato in un concept che ha tenuto in considerazione gli aspetti statici, tecnologici e costruttivi che possono riguardare una delle tre seguenti indicazioni “La nuova estetica di luce e calore”, “Energie rinnovabili integrate in edifici” e “Velocissimo e sostenibilissimo”. Tutte le schede e i progetti dei designer selezionati saranno disponibili e consultabili on line sul sito www.mb.camcom.it

Le iniziative della Camera di commercio di Monza e Brianza per il design

Il Tavolo per il design della Brianza compie un anno. La Camera di commercio di Monza e Brianza, per promuovere e sostenere il settore del design affermando il “Made in Brianza” a livello internazionale, ha dato avvio lo scorso anno, in collaborazione con Promos Monza e Brianza, al Tavolo per il Design, punto di incontro tra le aziende leader, le associazioni di categoria e gli organismi specialistici dedicati.

Comunicare il design Inoltre, per offrire la massima visibilità a tutte le novità dal mondo del design e dell’arredo, la Camera di commercio di Monza e Brianza, in collaborazione con l’agenzia stampa ANSA, prosegue nel progetto Comunicare il design, il primo canale di comunicazione dedicato interamente alle news di settore, che nel 2009 ha lanciato circa 200 news dalla Brianza. Grazie a “Comunicare il design” tutte le imprese di design e arredamento potranno dare visibilità ai loro prodotti a livello nazionale ed internazionale. E’ possibile inviare materiale e richieste di informazioni alla mail design@mb.camcom.it.

Il sistema artigiano in Lombardia e in Brianza. In Lombardia le imprese artigiane sono complessivamente 263.248, un terzo del totale, mentre in Brianza le imprese artigiane sono 23.057 e pesano di più rispetto alla media lombarda ovvero il 36,5%. Le imprese artigiane della Brianza mostrano una migliore tenuta rispetto a quelle lombarde e italiane con una variazione rispetto all’anno precedente del + 0,1 in Brianza, del -2,2% in Lombardia e del – 1,3% a livello nazionale.

E fra i servizi creativi è proprio il design ad avere il maggior “peso” delle imprese artigiane che a Monza e Brianza rappresentano il 42,7% , in Lombardia il 44,4% e in Italia il 44,1%.

Complessivamente sono 198.922 le imprese individuali attive artigiane in regione e di queste oltre l’85% ha un titolare uomo mentre il 12% proviene da un Paese extra UE. E la stessa “propensione maschile” a scegliere la forma di impresa artigiana vale anche per Monza e Brianza, dove le imprese artigiane individuali sono complessivamente 17.071 (l’86,9% ha un titolare uomo, l’8,7% ha titolare che proviene da un Paese extra UE).

È quanto emerge da un’elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese.