Iniziato il Brianza open jazz festival:concerti a Nova Milanese eBiassono

Nova Milanese – Da un trio a un quintetto. Comunque grande jazz. Sono due gli appuntamenti in calendario da sabato 19 giugno al prossimo week-end nell’ambito del Brianza Open Jazz Festival inaugurato giovedì scorso a Monza. Sabato 19 appuntamento in piazza Marconi a Nova Milanese (in caso di maltempo: auditorium comunale di piazza Gioia). Protagonisti Marzi, Zanchini, Zannini Trio in Tango yalgo Mas. Mario Marzi , sassofoni; Simone Zanchini, fisarmonica e Paolo Zannini al pianoforte. Si tratta di tre musicisti del Teatro alla Scala di Milano. Un progetto, questo del trio, che nasce dal semplice desiderio di far conoscere come, partendo da fenomeni musicali di carattere popolare si possa arrivare alla definizione di un linguaggio universale, filtrando e sintetizzando le proprie esperienze in una scrittura più ricercata e personale.

Così stasera si potrà seguire un percorso sonoro ai confini del tango, che è anche un omaggio all’Argentina nell’anno che vede i festeggiamenti per il bicentenario del “Primer Gobierno Patrio”. Il Festival jazz della Brianza proseguirà venerdì prossimo, 25 giugno, nel cortile di villa Verri in via San Martino a Biassono. Protagonista Beppe Aliprandi quintet, alias: 3×4+1 Treperqu@ttropiuuno, ovvero Danilo Moccia al trombone, Beppe Aliprandi al sassofono alto, sassofono tenore e flauto; Luca Segala al sassofono soprano e sassofono tenore; Alex Orciari al contrabbasso e Marco Zanoli alla batteria. Un quintetto che propone un repertorio decisamente originale che, senza mai rinunciare alle peculiarità del jazz, tuttavia cerca gli spunti dalla musica colta. Frequenti sono infatti i riferimenti al periodo pre-barocco o barocco o alle forme più moderne di Musica Accademica.

Un ascoltatore anche abile ed esperto farà fatica a cogliere il passaggio dalle pagine tradizionali alle parti improvvisate del linguaggio jazzistico, quasi a dimostrazione e conferma che la formula “tema con variazioni”, in auge nei secoli passati, può essere ancora di piena attualità ai nostri giorni. I concerti inizino alle 21 e l’ingresso è libero. In caso di maltempo il concerto di stasera in programma a Nova Milanese si sposterà all’auditorium comunale di piazza Gio.I.A., mentre l’appuntamento di Biassono verrebbe ospitato nella sala civica sempre in via San Martino.
Giusy Taglia