Albiate: asfaltatrice a fuoco,evitata d’un soffio un’esplosione

Albiate: asfaltatrice a fuoco,evitata d’un soffio un’esplosione

Albiate – Il pericolo di un’esplosione che avrebbe potuto causare danni seri a persone e cose è stato evitato stamattina grazie all’intervento tempestivo di uno degli operai del cantiere che, compreso il guaio, ha evitato che una bombola di gas entrasse in contatto con le fiamme.
Paura rientrata, ma attimi di tensione stamattina, venerdì 18, alle 9.15, al cantiere per la realizzazione della rotatoria alla frazione Dosso, a cavallo tra i Comuni di Albiate e Seregno. Una macchina utilizzata per le operazioni di asfaltatura ha preso fuoco, pare a causa di un corto circuito, richiamando sul posto agenti della Polizia locale di Albiate e due squadre dei vigili del fuoco di Seregno e Carate. Casualità favorevole ha voluto che il principio d’incendio fosse notato dal comandante dei vigili di Albiate Antonino Falci che, in quel momento, stava transitando con l’auto di servizio dalla frazione.
Accortosi del fumo sprigionato dalla macchina (sulla quale non vi era alcun operaio) ha allertato quanti erano presenti al cantiere e il 115. Le fiamme, di lì a poco, hanno iniziato ad avvolgere l’abitacolo: un operaio, valutata l’entità del pericolo imminente, ha compiuto un intervento determinante: con destrezza si è avvicinato all’asfaltatrice ed ha estratto la bombola del gas utilizzata per scaldare il catrame. Un gesto importante che, di fatto, ha evitato una possibile esplosione che, è facile comprendere, avrebbe potuto causare danni ben più seri. Attimi concitati, dunque, per il rischio pressante, ma per fortuna scongiurato.
Sul posto sono sopraggiunti due mezzi dei vigili del fuoco di Seregno e Carate. Il traffico da e per Seregno è stato dapprima interdetto e poi deviato per una buona mezzora, sino alla conclusione delle operazioni di spegnimento e la messa in sicurezza dell’area.
Elisabetta Pioltelli