Konstantin Shumov in GabecaVolley, bel colpo per Monza

Konstantin Shumov in GabecaVolley, bel colpo per Monza

Monza – Colpaccio dell’Acqua Paradiso Gabeca Monza, che venerdì scorso ha ufficializzato il primo rinforzo a disposizione nella prossima stagione del nuovo allenatore Luca Monti. Si tratta del centrale Konstantin Shumov, nell’ultima annata distintosi con la casacca dell’Esse-ti Carilo Loreto, con la quale ha totalizzato centouno muri, miglior performance del panorama della massima serie.

Originario di Mosca, dove è nato il 15 febbraio 1985, ma naturalizzato finlandese, due metri e cinque centimetri di altezza, Shumov è arrivato in Italia nel 2006, quando la Petrecca Isernia, formazione del campionato di serie A2, lo ha strappato al Perungan Pojat Rovaniemi. Il suo buon rendimento gli ha consentito poi di guadagnarsi il salto di categoria, maturato dodici mesi dopo nelle fila della Prisma Taranto.

Prima del passaggio a Loreto, quindi, il neo arancioblù ha difeso i colori della Tonno Callipo Vibo Valentia. Nel quadriennio italiano ha disputato centoquattordici incontri, con quarantuno successi. I suoi punti sono stati complessivamente settecentocinquanta, con ventiquattro ace, nonché trecentosette attacchi, otto ricezioni e centosettantatre muri vincenti.

«Con Simone Buti e Marcello Forni – spiega il direttore sportivo Enrico Marchioni –, Shumov formerà un reparto completo ed altamente competitivo, che permetterà a Monti di variare l’assetto tattico a seconda di avversari ed esigenze». Soddisfatto il gigante finlandese, sulla via del recupero dopo un infortunio alla caviglia: «Ci aspetta un torneo equilibrato, ma sono convito che potremo fare meglio di un anno fa».
P.Col.