Lissone, è tempo di patronaleIniziative per grandi e piccoli

Lissone, è tempo di patronaleIniziative per grandi e piccoli

Lissone – Due gli avvenimenti di rilievo che animeranno la festa della parrocchia SS.Pietro e Paolo, in Lissone: la ricorrenza del settantesimo di consacrazione di Mons. Luigi Allievi, che fu parroco dal 1956 , e la festa della famiglia che propone iniziative per grandi e piccoli.
Era il 18 maggio del 1940 quando il cardinal Ildefonso Schuster ordinava, nel duomo di Milano, 49 nuovi sacerdoti. Tra di loro, reduce da una brillante carriera seminaristica, diventava ministro di Dio Luigi Allievi.

Proveniente da Lentate sul Seveso, figlio di una modesta ma decorosa famiglia di artigiani mobilieri, perse il padre in giovane età, ma l’amore della madre e della sorella Vincenza gli consentirono di accettare una vocazione che si manifestò subito forte. La sua prima nomina fu quella a coadiutore presso la Parrocchia di Vengono Inferiore. Vi fece il suo ingresso nel giugno del ’40 e per 16 anni fu educatore dei giovani. Poi divenne parroco di Lissone. Il giorno della festa patronale dei SS. Apostoli Pietro e Paolo del 1956, alle sette del mattino, dalla piazza della chiesa partì un lunghissimo corteo di auto e di moto diretto a Vengono per andare a prendere il nuovo parroco.

Il paese era tutto in festa. La fede, la gioia, l’entusiasmo si manifestarono anche addobbando vie e piazze ed innalzando architetture di trionfo: furono accese più di duecentomila lampadine. La comunità pastorale si stringerà attorno a Mons. Allievi, ancora una volta nella festa dei santi Pietro e Paolo. Il sacerdote celebrerà la S.Messa solenne delle 11.15, in Prepositurale, con la presenza delle autorità cittadine e l’accensione del tradizionale phalos.

La festa della famiglia, giunta alla sua quarta edizione, comincia venerdì 25, in Casa Canonica, ore 21, sarà proiettato il film Storia di noi due, di Rob Reiner, con Michelle Pfeiffer e Bruce Willis, due coniugi che resistono all’urto della normalità e scelgono di restare insieme perché la loro storia è troppo importante per andare perduta. Domenica 27, dopo la S.Messa delle 10, celebrata da Don Pino Caimi in Prepositurale, ci sarà il pranzo condiviso, alle 12.30, nel giardino del Myriam. Poi uno spettacolo, non solo per bambini, con Marco Sereno e il suo The Magic Show, seguirà un momento di conversazione familiare con i sacerdoti della comunità, al termine merenda per tutti.

Cristiana Mariani