Lissone, torneo ”Galimberti”:trenta squadre per ricordare

Lissone, torneo ”Galimberti”:trenta squadre per ricordare

Lissone – Giunto alla quarta edizione il torneo di calcio a 7, memorial Alessandro Galimberti. Si è concluso ieri sera con il seguente podio: terza classificata Azzurri Gso, della parrocchia Sacro Cuore di Gesù, seconda Virtus Lissone B, prima Virtus Lissone A. Una sfida in casa, quindi, la partita finale, comunque combattuta con sano agonismo e qualche imprecazione, quando ci voleva.
Gli atleti partecipanti al torneo sono tutti iscritti al Csi, erano divisi in otto categorie, dagli under12 agli allievi (14/15 anni), dai 16 open alle ragazze del calcio femminile che, in quanto a grinta, niente hanno da invidiare ai colleghi maschi. Trenta le squadre partecipanti, provenienti dal territorio lombardo: oltre alle lissonesi, Santa Maria di Cologno Monzese, Lazzaretto di Seregno, Leo team San Francesco di Biassono, San Carlo Milites di Novate Milanese, e altre.

Tre le partite giocate ogni sera dall’8 giugno, data di inizio del torneo, a oggi. Questa sera, 30 giugno, si disputa la finale delle squadre femminili. Indispensabile ricordare e ringraziare la crew di supporto all’iniziativa: allenatori, dirigenti della Virtus, genitori e cuochi che hanno reso gradevole l’accoglienza.
Soddisfatti gli organizzatori sia per la correttezza atletica, sia per la partecipazione del pubblico, facevano il tifo, soprattutto per i più piccoli, tantissime mamme, papà e nonni entusiasti. Significativo il momento della premiazione, a consegnare le coppe era don Davide Galimberti, fratello di Alessandro. L’oratorio San Luigi non dimentica il giovane seminarista stroncato dalla leucemia a 24 anni. Anche attraverso lo sport vuole trasmettere ai più giovani lo stesso amore per l’oratorio, la disponibilità e la generosità di Alessandro.
Cristiana Mariani