Vacanza per famiglieResegone «low-cost»

Vacanza per famiglieResegone «low-cost»

Monza – Un’idea per combattere il caldo? Un soggiorno in quota sulle cime del monte Resegone. Luigi Pozzebon, vulcanico gestore della Capanna Monza, lancia la proposta «4x 100», ovvero 100 euro al giorno con trattamento di mezza pensione per due adulti e quattro bambini. «Mi rivolgo alle famiglie che hanno una giornata libera durante la settimana o che vogliono trascorrere un week end diverso dal solito»,  spiega Pozzebon. E per grandi e piccini ci sarà una sorpresa: due simpatici asinelli di nome Rasta e Cresta che il gestore ha “ingaggiato” per trasportare i viveri in Capanna.

«Voglio recuperare un approccio più naturalistico, più armonico e più rispettoso delle montagne -precisa-, invece di utilizzare mezzi meccanici ho voluto ritornare all’antico chiedendo aiuto agli animali». Una curiosità: i nomi degli asinelli sono stati scelti in onore alle loro “capigliature”. Rasta, il papà, sfoggia delle treccine, create da un paziente ragazzino, che ricordano vagamente la pettinatura di Bob Marley mentre Cresta, il figlio, potrebbe fare concorrenza ad Elvis Presley. Gli animali vivono in una stalla accanto alla Capanna ma possono gironzolare nei dintorni e, brucando l’erba, contribuiscono a mantenere puliti gli spazi.

Originari della Brianza, gli animali rendono un indubbio servizio all’uomo. «Se non si usano mezzi a motore tocca agli esseri umani trasportare tutto ciò che serve al rifugio- sottolinea Pozzebon-, basti pensare agli sforzi che fanno i ragazzi che trasportano gli zaini ed i viveri per i concorrenti della Monza-Resegone!». Delle iniziative e delle caratteristiche del rifugio monzese si parlerà mercoledì 28 luglio alle 13 nel programma di Radio Super Lecco Rete 104 (il cui segnale raggiunge anche la nostra zona) “Speciale Rifugi”,  ideato e condotto da Umberto Benaglia.

Un programma che gode del patrocinio del ministero del Turismo e di Regione Lombardia, Provincia di Lecco e Provincia di Como e che dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 13.15 intende sostenere e valorizzare i tanti operatori della montagna presenti sul territorio delle province di Como e di Lecco facendo conoscere i diversi motivi di fascino che contraddistinguono le nostre vette.
Annamaria Colombo